Vogliono bloccare la storia dei fantasmi di Portopalo

ROMA - Annegarono in 283, indiani e pakistani, il giorno di Natale del 1996 tra la Sicilia e Malta. Il legale del capitano della Yohan, la carretta del mare su cui viaggiavano, vuole cancellare quella storia. Ha infatti chiesto al magistrato di bloccare lo spettacolo teatrale 'La nave fantasma che rievocherà quella tragedia: la più grave per numero di vittime, la più dimenticata. Nessuno ha mai cercato di recuperare quei poveri corpi.

Lo spettacolo dovrebbe debuttare il 4 novembre, al Teatro della Cooperativa di Milano, ma si attende la decisione del giudice. L'allarme è stato dato oggi dagli autori e dall'interprete del testo teatrale: il giornalista Giovanni Maria Bellu, che da anni segue il caso per La Repubblica, il regista Renato Sarti e l'attore Bebo Storti.

Il comandante El Hallal Youssef è a piede libero fuori dall'Italia, nonostante l'accusa di omicidio volontario plurimo. Il suo legale non ha parlato di diffamazione (non conosce lo spettacolo, che del resto utilizza le parole delle dichiarazioni pubbliche del comandante); ha solo contestato il diritto di rappresentare in palcoscenico il suo cliente.

Nonostante l'appello di quattro premi Nobel italiani (Rubbia, Montalcini, Dulbecco, Fo) nessun governo ha voluto ripescare i corpi e dar loro sepoltura. Per le autorità italiane il motivo ufficiale è che si è trattato di un naufragio in acque internazionali e che nessuna delle vittime era di nazionalità italiane. Gli stessi pescatori della zona, che recuperarono decine di cadaveri nelle reti a strascico, temendo conseguenze per la loro attività, li ributtarono sistematicamente in mare.


Solo cinque anni dopo, con un reportage reso possibile dalla testimonianza di un pescatore di Portopalo (nell'estremo sud della Sicilia) Bellu riuscì a individuare il relitto in fondo al mare e a filmare i resti dei corpi che ancora oggi lo circondano. Su questa storia Bellu ha scritto un libro: "I fantasmi di Portopalo".
Fonte: Repubblica.it il 15-10-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net