Via al Palio del Mare

Via al Palio del Mare PORTOPALO - Si correrà il 16 agosto il "Palio del Mare". Questo è scaturito da una riunione svoltasi venerdì al Comune, alla quale hanno preso parte l'assessore allo spettacolo, Salvo Pisana, e i rappresentanti della Proloco (Peppe Giardina), dell'Associazione pescatori "San Francesco di Paola" (Attilio Nardo) e del Comitato "Amanti di Capo Passero" (Sebastiano Petralito). Una riunione organizzata dall'amministrazione comunale per tentare il rilancio di quella che viene considerata, non a torto, la più importante manifestazione tradizionale e sportiva che si svolge a Portopalo, risalente agli anni venti del secolo scorso.

L'edizione 2007 dovrebbe svolgersi in gara unica, con quattro equipaggi a contendersi il palio. Tre imbarcazioni saranno portopalesi, la quarta giungerà dalla vicina Marzamemi. Alla riunione di venerdì era presente, a tal proposito, anche Pasquale Aliffi del Comitato Pro Marzamemi. Le imbarcazioni disponibili saranno quella di proprietà del comune, il gozzo realizzato con le offerte dei cittadini in seguito ad una raccolta fondi del comitato "Amanti di Capo Passero", una barca messa a disposizione da un pescatore locale ed infine l'imbarcazione che verrà da Marzamemi. Qualche problema ha riguardato l'individuazione della data e la scelta dei premi. Nel primo caso si è optato per il 16 agosto, essendo questo il momento clou della stagione turistica (il 17 e il 18, oltretutto, è in programma la Sagra del pesce promossa da Assopesca Portopalo), optando per la prova unica, con partenza e arrivo nei pressi della scoglio maltese dopo aver virato a ridosso dell'isola di Capo Passero. Per quel che concerne i premi Nardo si è detto assolutamente contrario a qualsiasi ipotesi di premi in denaro per i concorrenti.

SER.TAC.
Fonte: LaSicilia.it il 15-07-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
In data 13 luglio 2007 presso il Comune di Portopalo si è svolta una riunione a dir poco epocale fra responsabili di Associazioni culturali che operano nel territorio di Portopalo e Marzamemi. L'assessore Pisana è riuscito a far sedere allo stesso tavolo Peppe Giardina della Pro loco di Portopalo, Attilio Nardo dell'Assopesca Portopalo, Sebastiano Petralito del Comitato Amanti di Capo Passero ed il sottoscritto Pasquale Aliffi del Comitato Pro Marzamemi e dell'Associazione Promozionale Sud Orientale Sicula. Gente che nel passato hanno avuto fra di loro problemi di concorrenza organizzativa per varie manifestazioni. In tale riunione, invece, si sono raggiunti con molta facilità, accordi insperati. La Barca che gli amanti di Capo Passero hanno fatto costruire con la raccolta di fondi privati verrà consegnata per la gestione e la conservazione all'associazione pescatori di Attilio Nardo. Il Palio del Mare di Portopalo organizzato dalla Pro-loco di Peppe Giardina verrà spostato invece che per San Gaetano al 16 Agosto durante la festa che i pescatori di Portopalo vogliono fare in onore del patrono dei pescatori S.Francesco di Paola. Attenzione a non fare confusione con la tradizionale festa di Marzamemi. La barca di Marzamemi fatta costruire dal sottoscritto con i fondi privati della Erg e della Eminflex per il futuro PALIO DEL SUD, parteciperà con un equipaggio di Marzamemi al Palio del Mare di Portopalo e visto il recente idillio nato fra le due marinerie dopo qualche incomprensione del passato,(sempre che qualche forza maligna non si intrometta per far saltare gli impegni presi) anche la barca di Portopalo parteciperà alla gara di barche che si svolgerà quest'anno a Marzamemi. Questi scambi di cortesie che tendono a sotterrare il Campanilismo esistente nel passato fra popolazioni dello stesso territorio sono i primi passi verso la futura e più grossa manifestazione che si svolgerà il prossimo Agosto a Marzamemi denominata PALIO DEL SUD, dove nello splendido specchio acqueo della Balata di Marzamemi 6 equipaggi dei Comuni della Provincia di Siracusa bagnati dal mare si contenderanno il trofeo Provinciale. (Augusta, Siracusa, Noto, Avola, Marzamemi e Portopalo). il Palio del Sud si organizzerà solo quando l'associazione Promozionale Sud Orientale Sicula riuscirà a far costruire 3 barche completamente uguali. La prima è stata già costruita e varata con i contributi di Erg ed Eminflex. La seconda è stata già commissionata avendo già raccolto il denaro occorrente per la costruzione. A tale costruzione hanno contribuito: Brafa e Ruggeri di Rosolini, Vini Corte Montoneri, Banca di Credito Cooperativo di Pachino ed Unigrup di Siracusa. Purtroppo la cifra occorrente è stata completata da poco tempo e pertanto la barca non sarà pronta per Agosto ma sicuramente durante l'autunno inverno costruiremo le altre 2 rimanenti ed il prossimo anno vi aspetteremo per godervi il PALIO DEL SUD a Marzamemi.
Cordiali saluti - Pasquale Aliffi