Vendicari, al via i lavori di riqualificazione delle vasche per la lavorazione del pesce di età ellenistica

Vendicari, al via i lavori di riqualificazione delle vasche per la lavorazione del pesce di età ellenistica Sono iniziati nella Riserva di Vendicari gli interventi di riqualificazione delle antiche vasche ellenistiche di lavorazione del pesce. Ad effettuare le operazioni di pulitura di ciò che rimane dello stabilimento ittico risalente ad oltre duemila anni fa, il personale dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali, ente gestore della Riserva, che ha immediatamente accolto la richiesta di collaborazione avanzata a tal proposito dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa.

Le vasche, scavate direttamente negli scogli, si trovano nel cuore dell’Oasi Faunistica di Vendicari, a circa 200 metri dalla torre Sveva. Al loro interno veniva preparata una salsa molto usata nell'antichità, il “garum”, con cui si pensa venisse condita la quasi totalità delle pietanze.

Scopo di questi interventi, che si concluderanno nei prossimi giorni, -hanno fatto sapere dall’Azienda Foreste- è quello di valorizzare al meglio il patrimonio archeologico di questa splendida area naturalistica, favorendo la fruizione anche dell’area archeologica.
Fonte: Parks.it il 22-04-2008 - Categoria: Ambiente

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net