Val di Noto - L'UNESCO preoccupata per le trivellazioni

Val di Noto - L'UNESCO preoccupata per le trivellazioni Il via libera a una società texana per la ricerca di gas e petrolio nella terra del barocco scatena polemiche. Mentre l'ente Onu chiede lumi al governo, la giunta isolana vuole tornare indietro.

L'ennesimo guazzabuglio in Sicilia è un intrigo pirandelliano fatto di ori barocchi e oro nero, multinazionali e assessori, decreti firmati e affossati.
Il pasticciaccio si consuma tra le campagne della Val di Noto, dove due mesi fa una società texana ha cominciato a trivellare, e il parlamentino di Palermo, in cui si legifera e si revoca. Questa volta però la situazione si è ingarbugliata parecchio. E perfino l'Unesco vuole vederci chiaro.

Perché nella vasta area data in concessione per la ricerca di petrolio e gas alla Panther resources ci sono Caltagirone, Ragusa, Noto e Modica, famose nel mondo per i loro capolavori barocchi.
Per questo l'Unesco nel 2002 ha inserito le 4 città (in totale sono 8) nella prestigiosissima World heritage list, tra i beni patrimonio mondiale dell'umanità.

L'accostamento tra petrolio e tesori non piace per niente a Ray Bondin, segretario generale dell'Icomos, l'ente che per conto dell'Unesco valuta e monitora i siti inseriti nella lista. Questo cinquantenne di origine maltese è l'uomo che ha detto sì e poi seguito e portato avanti la condidatura della Val di Noto. «L'Unesco sta raccogliendo tutte le informazioni sulle trivellazioni. E presto si pronuncerà ufficialmente» dichiara a Panorama. «La situazione ci preoccupa, anche perché tanti cittadini ci hanno scritto allarmati. È una cosa da prendere molto sul serio».

Concretamente potrebbe accadere questo: «Noi prepariamo ogni anno un elenco di siti in pericolo, atto che precede la cancellazione del bene. E c'è il pericolo che la Val di Noto finisca in quella lista» sostiene Bondin. Le trivellazioni sono però lontane chilometri dalle città, in aree non sottoposte a vincolo... «Il problema non è se la perforazione viene fatta vicino alla chiesa» chiarisce Bondin. «Il punto è l'immagine di ritorno al passato che dà la Sicilia».



Il passato sono le raffinerie che hanno sfregiato la costa siracusana: i petrolchimici che sputano veleni a Priolo e Augusta, che hanno portato fra la popolazione un forte aumento di tumori e malformazioni infantili. Sono quelli che Francesco Bandarin, direttore del Centro del patrimonio mondiale dell'Unesco, chiama «danni indiretti su un bene del patrimonio mondiale». Bandarin resta cauto, ma sottolinea: «Ho chiesto ufficialmente informazioni al governo italiano».

Il tema è diventato uno dei più dibattuti e controversi della politica isolana. Riconosciuto Don Chisciotte della Valle, colui che impersonifica la battaglia dell'uomo contro la trivella è il siracusano Fabio Granata, di An, assessore al Turismo della Regione Siciliana. Sostiene che il riconoscimento Unesco ha fatto cambiare il vento: «Siamo l'area con più beni inseriti nel patrimonio dell'umanità. Nei primi 9 mesi dell'anno abbiamo avuto il 20 per cento di turisti in più. Questa zona ha scelto ormai un modello di sviluppo diverso, fatto di turismo, artigianato ed enologia. Il petrolio noi l'abbiamo già, ma in superficie. Quello dobbiamo sfruttare».

C'è un problemino: la maggioranza dei deputati regionali la pensa diversamente. L'antefatto è il decreto firmato nel marzo 2004 da Marina Noè, ex assessore all'Industria dell'Udc, lo stesso partito del presidente Totò Cuffaro. Concede alla Panther il permesso di cercare gas e petrolio per 6 anni in mezza Sicilia. Ma quando la società texana cala nell'isola armata di trivelle e geologi cominciano a suonare gli allarmi degli ambientalisti.


Lo scorso agosto la giunta tenta di riparare con un emendamento che vieta le perforazioni nei siti Unesco. Ma sinistra e Fi si saldano e la maggioranza va sotto. Alessandro Pagano, assessore forzista ai Beni culturali, spiega perché: «È una questione ideologica, non ci sono rischi. E poi mica siamo dei quaquaraquà: che credibilità può avere una regione che prima dà una concessione e poi la revoca?».

Una parola decisiva arriva da Cuffaro, che a Panorama anticipa: «Riporteremo in aula la norma, se serve ricorrendo anche al voto di fiducia. E nel territorio di Ragusa il sindaco dovrà ritirare le concessioni». E la Panther? Ha un contratto con la Regione che prevede investimenti di 43 milioni di euro, la maggior parte da spendere proprio a Ragusa, dove la società ha trovato due pozzi a una decina di chilometri dalla città.

Cuffaro non si scompone: «Se occorre, affronteremo anche il contenzioso legale con la società. Nei siti Unesco non ci saranno più perforazioni. Parola mia». I texani intanto trivellano. James Smithermann III, amministratore delegato della Panther Eureka, società fondata per le ricerche in Italia, spiega che i loro programmi «dipenderanno dall'atmosfera politica». E fa notare: «L'Eni ha trovato un giacimento di petrolio nella nostra stessa zona e Noto produce gas da tre anni. Però non ha mai avuto alcun attacco. Mi sembra che ci sia un'evidente disparità di trattamento».

La Panther cercherà veramente solo gas? Smithermann resta sul vago: «Non crediamo che ci siano giacimenti petroliferi in quest'area. E poi stiamo scavando in buchi da cui in passato non è uscito greggio, ma gas. Che senso avrebbe?». Fatto sta che la maggior parte dei sindaci delle città siciliane in cui la multinazionale può cercare idrocarburi prepara barricate.
Tonino Solarino, sindaco di Ragusa della Margherita, le autorizzazioni però le ha date: «C'era un decreto regionale da attuare e io ho rispettato le leggi. E si tratta di ricerca, non di costruire raffinerie».

Fortificazioni altissime costruisce invece Piero Torchi, dell'Udc, che guida il Comune di Modica: «Ci vogliono far credere che se trovano il petrolio dicono "no grazie, non ci interessa". Ma per favore... È quello il loro obiettivo. Sono pronto a schierare i vigili davanti ai pozzi».

Dei texani non si fida: «Li ho tempestati di comunicazioni ma nessuno ci ha mai spiegato niente. Un atteggiamento da neocolonialisti che regalano perline agli indigeni». Per la cronaca, le perline valgono 100 mila euro a pozzo, più il 7 per cento di royalty da dividere fra comune e regione. Ma l'impressione è che fra yankee e indiani, veri o presunti, la battaglia sia solo cominciata.

DECRETI E FRANCHI TIRATORI
Nel marzo 2004 un decreto dell'assessore all'Industria della Regione Siciliana autorizza per 6 anni la ricerca di idrocarburi alla Panther, compagnia petrolifera texana. L'area si trova tra le province di Catania, Siracusa e Ragusa. Comprende 16 comuni, di cui quattro (Noto, Modica, Ragusa, Caltagirone) inseriti nel 2002 dall'Unesco tra i beni patrimonio mondiale dell'umanità.
I sindaci dei comuni siciliani si schierano contro le trivellazioni. Unica eccezione, il primo cittadino di Ragusa, Tonino Solarino, della Margherita, che concede la autorizzazioni. A giugno del 2005 le trivelle della Panther oil cominciano a scavare.

Nel luglio 2005 la Regione Siciliana tenta di fare marcia indietro sulle concessioni, ma l'emendamento che impedirebbe le trivellazioni nei siti Unesco viene bocciato in aula con il voto segreto.

di Antonio Rossitto
Fonte: Panorama.it il 27-09-2005 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Fonte:avvenimentiblei,glog

http://avvenimentiiblei.it/sudest/index.php?m=200509

La mappa della Panther Oil.Permessi,aree interessate da Petrolio,gas e le relative pipeline,ovvero le canalizzazione per il trasporto.....vedi Guestbook
-----------------------------------
Un articolo su un blog.di Avvenimenti iblei della Carmela Modica:
20.09.05
LE TRIVELLE DOPO L'ESTATE.....( signficativo l'incipit,"dopo l'estate", come dire la questione è importante: ma l'estate è estate)
----------------------------------
"""In 5 punti le proposte del deputato regionale diesse, on. Roberto De Benedictis [Informazione e dintorni] - redazione - redazione@avvenimentiiblei.it @ 16:20:16"""

""Della vicenda “trivellazioni” hanno parlato tutti, in buona od in cattiva fede, soprattutto dopo la bocciatura all’ARS della norma che avrebbe dovuto fermarle.

Ne è venuto fuori il solito tentativo di taluni di confondere le acque ed il solito rifiuto di altri di capire, preferendo semplificare tutto e accomunare tutti. Credo pertanto doverose le precisazioni che seguono:

1) La Panther Oil Corporation conduce le sue ricerche diidrocarburi in forza di un decreto dell’Assessore all’Industria del 31/03/2004. Quel permesso è modificabile o revocabile solo da un altro decreto, dell’assessore all’industria o del Presidente della Regione, che si sono ben guardati dal farlo, o da una norma di legge. È stato abbastanza penoso che Cuffaro e Granata abbiano voluto far credere, e che molti abbiano voluto credere, che con una delibera di giunta regionale si fossero fermate le trivellazioni. Che infatti proseguono.

2) Il 4 agosto scorso l’ARS ha respinto, con 36 voti contrari e 25 favorevoli, un emendamento firmato da Granata e da me, che avrebbe impedito le ricerche diidrocarburi nei siti Unesco. I numeri dimostrano che l’emendamento è stato bocciato dal centrodestra, altrimenti non si sarebbero mai raggiunti i 25 voti favorevoli su 61. Ad ammetterlo, sgombrando ogni dubbio, ci ha pensato l’on. Confalone in un articolo di qualche giorno fa ma lo aveva dimostrato, oltre ai numeri, l’ampio dibattito che aveva preceduto il voto segreto e che non lasciava dubbi sulla sua bocciatura anche a voto palese, visto l’orientamento contrario di quasi tutti gli esponenti di centrodestra che avevano preso la parola e che rappresentano ampiamente la maggioranza dell’assemblea.

3) È veramente sorprendente che Cuffaro e Granata vogliano far credere, e molti vogliano credere, che sia possibile disgiungere le responsabilità politiche fra membri che appartengono al medesimo organo politico ed equiparare invece l’atto decisionale di un governo regionale agli atti subordinati delle amministrazioni comunali, nel tentativo di scaricare tutto sull’ex assessore Noè prima ed al sindaco di Ragusa oggi. La prima ha formalmente e sostanzialmente operato in nome e per conto di Cuffaro nella qualità di suo delegato al ramo, al pari di Granata. Il secondo si è limitato ad un nullaosta urbanistico, atto dovuto e non denegabile per effetto del permesso di ricerca rilasciato dalla Regione.

4) L’immagine che questo centrodestra sta dando di sé sul caso delle ricerche petrolifere nel Val di Noto è veramente penosa. Chi sta al governo dovrebbe parlare con una voce sola ed invece assistiamo ogni giorno ad una babele rissosa e inaffidabile, tutti contro tutti. Dopo la bocciatura si è scatenato uno spettacolo patetico. Dapprima una squallida gazzarra fra Granata, Acierno, Pagano, Bono, lo stesso Cuffaro ed altri. Il primo a dare dei vigliacchi a tutti e domandarsi perché non si chiedevano le dimissioni di Pagano (perché non le ha chieste lui a Cuffaro?), il secondo ad insultare volgarmente il primo, Pagano a smentire tutti sull’Unesco, Bono a smentire Pagano e, recentemente, a promettere che ora ci penserà lui, giusto per far pesare l’insuccesso di Granata, contro cui si è poi scagliato anche Confalone. Ma l’on. Bono sa bene che non c’è bisogno dialcun intervento del Ministero, tranne che non si voglia dichiarare incapace il governo regionale e non abbia voluto approfittarne per millantare elettoralmente la sua improbabile onnipotenza. Incredibilmente, invece, silenzio tombale da parte dell’assessore all’industria D’Aquino, l’unico che avrebbe dovuto parlare. Poi, appena giunti dopo anni di vacanza all’estero (dov’erano stati fino ad allora?) hanno detto la loro anche Lombardo, Drago ed, a scendere, varie comparse di secondo e terzo rango. Insomma squallore ed opportunismo. E anche qui, i soliti molti a voler credere che tutti si battevano veramente il petto. Servirebbe minore ingenuità. Se Cuffaro non finge ed è ancora il presidente della sua maggioranza, si può approvare l’emendamento – che noi ripresenteremo – nella prossima legge sulla “competitività”. Questo solo c’è da fare, se proprio l’Assessore o il Presidente non vogliono fermare le trivellazioni con un proprio decreto, cosa che potrebbero fare domattina ma di cui è ovvio che non ne hanno la minima intenzione.

5) Ultima cosa. Trivellazioni o no, tutto questo dibattito si risolverebbe in ben poca cosa se non si cogliesse l’occasione per inserirlo organicamente in una più ampia riflessione sul futuro della Sicilia, sui suoi possibili modelli di sviluppo e sulle risorse a ciò necessarie, l’energia in primo luogo. Proprio nel momento in cui è chiamato ad elabora un programma per l’elezione del prossimo governo regionale, il centrosinistra non può perdere questaoccasione.

Roberto De Benedictis

--------------------------------------------------
Piccolo commento...
Il centrodestra è cosi forte numericamente ed eterogeneo e contraddittorio che al suo interno ingloba maggioranza e opposizione:sia in Sicilia che in Italia.
Io non capisco, con quale testa, il deputato regionale, De Benetictis, si faccia prendere per i fodelli da uno,sicuramente furbo e scaltro come Granata....Ma la cosa assai grave è che dopo l'evento,snza temere contraccolpi d'imagine c'è lo viene pure a raccontare....
Dimenticavo che in Sicilia il consociativismo è assai attivo e vivo che alla fine: mangiano tutti nella stessa mangiatoia.
Evidentemente anche questa manfrina da deputato soffrente, quale egli appare nelle foto in circolazione,fà parte del copione... Mentre i fans dei vari deputati,destra e sinistra, si prendono a cazzotti,a colpi di comunicati,articoli sui giornali e quant'altro,compreso sgambetti, per insufflare nelle inerme popolazioni locali la propaganda del noto caporione di turno.( sia a destra che a sinistra,ma sopratutto al centro)
Chi riuscirà,diventando tappeto persiano,stile kilim, al suo passaggio, e ad entrare nel cuore del deputato di turno, sperando di essere il suo portaborsa ufficiale e raccogliere,così, qualche briciola....per vivere...
Ma secondo voi: questa è vita che si può fare?????

Saluti ambulanti,Spiros