Unità per approvare tre Cenaco

PACHINO - Maggioranza ed opposizione trovano unità di intenti sull'approvazione dei tre Ce.Na.Co., i centri commerciali naturali che si sono formati e che martedì sera hanno avuto l'approvazione del consiglio comunale per essere presentati alla regione siciliana al fine del definitivo inserimento negli appositi albi previsti dalla legge 10/05.
A presentare i Ce.Na.Co. in aula è stato il capogruppo del Pdl Patrizia Tossani che svolge le funzioni di presidente della commissione commercio. La Tossani ha ringraziato il consigliere provinciale Bastante ed il consigliere comunale di Siracusa Salvo Sorbello per la collaborazione assicurata alla commissione, oltre che il presidente del comitato Pro Marzamemi Pasquale Aliffi che già da tempo si è adoperato per la formazione di un centro commerciale naturale nella frazione di Marzamemi. «Lo scopo, -ha affermato Patrizia Tossani- è quello di ritornare ad essere cittadini del nostro paese, riappropriandoci della nostra città ed adoperandoci affinché l'economia locale ed il commercio possano trovare nuova linfa vitale».

D'accordo su tutta la linea anche il consigliere del Pd Roberto Bruno che ha puntualizzato: «Apprezzo lo sforzo compiuto e la celerità con cui si è arrivato alla costituzione dei Ce.Na.Co.. E' chiaro che il lavoro e l'impegno non finisce qui, ma il passaggio in aula è solo l'inizio di uno sforzo che dovrà essere compiuto successivamente. L'approvazione condivisa di quelli che sono degli strumenti di sviluppo per la città, è un bel segnale che la politica dà alla città, sintomo di una volontà comune di spezzare il circolo vizioso che attanaglia le forze sociali». L'assessore Mandalà ha poi evidenziato come l'amministrazione abbia prontamente recepito le istanze dei commercianti e degli operatori, adoperandosi in un coordinamento che valorizza il rapporto privato-pubblico soprattutto per quanto riguarda la partecipazione ai bandi di prossima emanazione da parte della regione. Poi la parola è passata ai due professionisti che si sono occupati della costituzione del Ce.Na.Co. e cioè Matilde Rosa e Gaetano Occhipinti che hanno illustrato i tre centri che si costituiranno a Pachino e che prenderanno il nome di «Scibini», «Pachino» e «Marzamemi». Oggi i commercianti che hanno aderito all'atto costitutivo dei Ce.Na.Co. sono 76, ma si auspica che in un prossimo futuro, chiunque abbia un'attività commerciale o una realtà associativa possa aderire ai consorzi che si formeranno curandone la partecipazione ai bandi e l'eventuale gestione delle risorse.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 26-11-2009 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net