Una riflessione sulla politica Pachinese

Una riflessione sulla politica Pachinese Pachino, il paese delle tante risorse, in campo politico, è oggi il luogo dove si consumano da anni solo fallimenti.

Per limitarci agli ultimi avvenenti, ricordo la precedente amministrazione di centrodestra, capeggiata da Sebastiano Barone, che prima di essere mandata a casa con una mozione di sfiducia si era distinta per l'elevato numero degli assessori, resosi necessario nel tentativo di dare un'amministrazione a questo paese.

Poi, le ultime consultazioni amministrative, riaccendono le speranze di un cambiamento con l'elezione a Sindaco di Giuseppe Campisi, che batte nettamente Paolo Bonaiuto suo avversario al ballottaggio.
Tali speranze prendono corpo nonostante la coalizione che lo supportava, aveva diviso il fronte del centro-sinistra che si era spaccato in due tronconi: da una parte Rinascita, SDI, Verdi e Margherita. dall'altra DS e Sinistra Radicale.

Ma appena eletto, Campisi si rivela un leader inadatto a fronteggiare la crisi in cui versa il paese, a causa di alcune scelte operate in dispregio degli impegni assunti con gli alleati, alleati che a detta del Sindaco intendono bloccarne l'azione con continui ricatti. Ad ogni modo, i comportamenti e le prese di posizione di questo Sindaco creano contrasti tra le file dei suoi sostenitori fino al punto che, con le dimissioni presentate da ben n. 6 assessori della giunta, sono loro stessi che vogliono mandarlo a casa presentando l'ennesima mozione di sfiducia.

Un tentativo che però non ha successo. Così Campisi, trovando il sostegno di soli otto consiglieri tra le file dell'opposizione riesce a mantenere la poltrona di Sindaco, dando luogo ad un classico ribaltone. Una mossa che anche questa volta riesce solo a metà, in quanto, i partiti del centrodestra rifiutano di appoggiarlo. A questo punto, la macchina amministrativa, partita in verità a rilento, si ferma del tutto.

Passano i mesi e si arriva ai nostri giorni, in cui è evidente che a pagare il prezzo più alto sono i cittadini di Pachino, la stragrande maggioranza dei quali è ormai convinta che niente e nessuno potrà risollevare le sorti di questo sventurato paese. Fallito il progetto politico rappresentato dalla sindacatura Campisi, fallito il progetto di sfiduciarlo, fallito il progetto di far ratificare il ribaltone, fallisce infine il sogno dei Pachinesi di trovare un'amministrazione capace di affrontare e risolvere i problemi.

Eppure, questa città ha tutte, ma proprio tutte, le carte in regola per essere migliore.

Turi Pintaldi
Fonte: Turi Pintaldi il 22-11-2007 - Categoria: Opinioni

Lascia il tuo commento
In quel periodo era impegnato a garantire i finanziamenti al Cinema di Frontiera

Ritengo questo Post, del poco noto Nofrio Conti significativo...e adattissimo a quanto si và scrivendo...
Io credo che appelli in stile Peltroni abbiano fatto il suo tempo e che se qualcuno vuole promanare flauti o veneri di Milo che scivolano sulla fava( vicino Catania probabilmente nella zona in cui vive) credo che qui..in questa Agorà avrà... tutte le risposte che si merita...

Eccolo...

"""Nofrio Conti ha scritto: 18-08-2003 03:30:23
Attenti!!! Fate largo!!! Spazio, spazio... sta arrivando di nuovo la BALENA BIANCA!!! Signore e signori, bambine e bambini, chierichetti e anziani: torna a Pachino, dopo una assenza durata più di dieci anni, lo spettacolo fantasmagorico: trichechi, saltimbanchi, pagliacci, domatori, equilibristi e funanboli, con l'aggiunta di nuovi, strabilianti animali sconosciuti provenienti dal Nord, e tanti zingari, zigani, violini, trombe, tromboni e... trombette. Il circo della BALENA BIANCA torna per la felicità di tutti, grandi e piccini, preti e suore, faccendieri e assatanati. Complimenti all'agenzia UDC per il risultato incassato (NOTA BENE: UDC STA PER UNIONE DEI CIRCENSI) che porterà senz'altro alla Rinascita della Pachino di una volta, per la felicità dei nuovi nostalgici democristiani. Bella amministrazione comunale: le due ali del cosiddetto arco parlamentare relegate all'opposizione, e tutti i cosiddetti centristi di centro, vecchi e nuovi, post ed ex, trombati e riciclati tutti all'assalto della diligenza(ma di quale centro? E poi mi vorrà spiegare una volta per tutte che cosa vuol dire centro? Ma si badi bene, che lo faccia solo un centrista, perchè voglio capire quali siano i valori di carità cristiana di cui si fregiano il petto). Ma attenzione, state attenti, siete sicuri che si tratti proprio del ritorno della BALENA BIANCA? O non si tratta piuttosto di qualche camuffamento, di qualche enorme sufflè ricoperto di dolce, dolcissima, bianchissima, e soffice panna, scambiato per una Balena? Se fosse così, siete tutti avvisati, la panna si scioglie presto lasciando tutti invischiati dentro! Conosco personalmente qualcuno che da anni coltivava e accarezzava questo sogno... ma attenzione che non si trasformi in un incubo! L'incubo, ovviamente sarebbe per tutti noi, comuni e mortali cittadini che assistiamo inermi allo spettacolo infausto che rovina giorno dopo giorno la nostra città. Evvia, fate largo che tra la carovana avanzano anche i vecchi e i nuovi arrampicatori, opportunisti, faccendieri affaccendati, desiderosi di incarichi e consulenze, soldi, denaro e potere... Cordialmente, da casa mia, Cittadino Nofrio Conti mentre guardo il mare sempre più bello da quel di Torre Fano."""


Come possiamo riscontrare il soggetto non è adatto a fare alcuna analisi.. E su quelle che fà con molta evidenza si evince che beffeggia la realtà in divinire.
Poichè se ci fate caso quello che il soggetto tenta di beffeggiare è esattamente la linea che stà seguendo il segretario del Partito democratico...


Saluti curativi, Spiros