Una Raccolta di Firme per la CHIESETTA di MARZAMEMI

Una Raccolta di Firme per la CHIESETTA di MARZAMEMI Città Etica indice una raccolta di firme per sensibilizzare le Istituzioni affinché si adoperino per evitare chela Chiesetta di S. Nicolò di Marzamemi vada incontro ad un inevitabile crollo.

Com'è noto giorni fa gli organi di stampa hanno dato la notizia riguardante la distruzione di uno degli altari posti all'interno a causa del maltempo. Da anni ormai la Chiesetta di Marzamemi versa in uno stato di totale abbandono e oggi si rende necessario un intervento urgente per la sua messa in sicurezza.

Il monumento negli ultimi venti anni è diventato il simbolo del suggestivo Borgo Marinaro ed è stato ripreso in diverse opere cinematografiche di registi famosi come Salvatores,Tornatore, Brandauer, Correale ed innumerevoli trasmissioni televisive quali il serial del Commissario Montalbano e numerosi spot pubblicitari.
Oggi, la Chiesetta di Marzamemi e' una icona di questo territorio, ammirata in tutto il mondo per la sua indiscutibile bellezza.

Città Etica, fa proprio l'accorato allarme lanciato giorni fa, dal suo ex-Presidente, Turi Pintaldi, organizzatore tra l'altro del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, l'importante manifestazione culturale che tutti gli anni si svolge nella piazza Regina Margherita, piazza su cui si affaccia la Chiesa di San Nicolò.

La sottoscrizione sarà aperta domenica 25 novembre presso il teatro S. Corrado di Pachino in concomitanza con la conferenza organizzata da Città Etica che vede la presenza dell'On.le Lumia e del Sindaco Crocetta.
Fonte: Turi Pintaldi il 23-11-2007 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net