Un vertice sul futuro della bretella

Si terrà il prossimo 25 ottobre a Noto, Palazzo Impellizzeri, un incontro per discutere della bretella autostradale che dovrà collegare l'estremità della zona sud della provincia di Siracusa all'autostrada Siracusa-Gela. L'incontro, che si terrà a Palazzo Impellizzeri alle 11,30, è stato convocato dal sottosegretario per i beni e le attività culturali, Nicola Bono. Interverranno il direttore centrale autostrade e Trafori - Anas, Mauro Coletta, il presidente della provincia di Siracusa, Bruno Marziano, ed i sindaci dei comuni interessati, per la definitiva soluzione tecnica e finanziaria per la realizzazione delle bretelle di collegamento della strada provinciale Noto-Pachino e della Mare Monti con l'autostrada Siracusa-Gela.
La vicenda è stata ampiamente discussa in una serie di seminari e convegni ed in alcuni incontri alla presenza degli amministratori dei centri interessati. In modo particolare il problema riguarda i due comuni più a sud della provincia aretusea, ovvero Pachino e Portopalo di Capo Passero. L'incontro organizzato dal sottosegretario Bono, che ha seguito costantemente, con tutti i soggetti istituzionali interessati, il percorso finanziario e progettuale necessario alla realizzazione delle due importanti infrastrutture viarie, è conclusivo di un iter iniziato nei mesi scorsi, durante il quali sono state esaminate tutte le possibili soluzioni tecniche e tutte le fonti di finanziamento utilizzabili. Sulla vicenda bretella si è registrata l'iniziativa contraria del segretario pachinesi dei Comunisti Italiani, ed ex parlamentare regionale, Gioacchino La Corte, che nei mesi scorsi presentò un'istanza molto dettagliata spiegando il perché della contrarietà al progetto per la realizzazione della suddetta bretella di collegamento autostradale che si sta portando avanti.

L'esposto di Gioacchino La Corte, inviato ad una miriade di enti e organi amministrativi e di governo nazionale, regionale e provinciale tuttavia non ha rallentato l'iter intrapreso e che sfocierà molto probabilmente nella realizzazione del raccordo sopra indicato. Nei giorni scorsi tuttavia pare che da Pachino siano arrivati indicazioni opposte rispetto all'unanimismo degli ultimi mesi in tema di bretella autostradale, per ciò che concerne ovviamente il raccordo tra la strada provinciale Noto-Pachino e l'autostrada in costruzione. Ma sono in pochi a ipotizzare che un iter avviato da tempo possa bloccarsi adesso. Il sottosegretario è fiducioso sulla conclusione positiva di tutto l'iter amministrativo. "La realizzazione delle due bretelle, che viene ormai considerata certa - ha sottolineato Nicola Bono - consentirà alle due importanti aree interessate e cioè ai territori di Pachino e Portopalo di Capo Passero e ai Comuni Montani, di uscire definitivamente da quell'isolamento cui fino ad oggi sono stati relegati e di assecondarne la naturale vocazione allo sviluppo turistico, che potrà ancor meglio attuarsi, grazie alla contemporanea istituzione dei "Sistemi Turistici Locali". Per un territorio a fortissima vocazione turistica, marinara ed agricola, come quello compreso tra i comuni di Pachino e Portopalo di Capo Passero, la bretella di collegamento autostradale viene vista come un'opera pubblica molto importante che verrà incontro alle esigenze delle realtà produttive della zona sud, considerata l'alta percentuale di trasporto su gomma soprattutto delle merci deperibili in uscita da qui. L'incontro in programma a Noto potrebbe costituire l'ulteriore passaggio di un cammino complesso e che sta per giungere finalmente a definizione.

Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 14-10-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento