Un tuffo nel passato

Un tuffo nel passato MARZAMEMI - Appuntamento con il mercatino delle pulci e dell'antiquariato questa mattina nella frazione di Marzamemi. In viale Ionio, così come ormai accade da qualche tempo la terza domenica di ogni mese, l'antico borgo si tinge d'antico con l'arrivo di alcune bancarelle specializzate nella vendita di oggetti di antiquariato.
Un mercatino, quello organizzato dal Ce.Na.Co. Marzamemi, diventato ormai un appuntamento fisso per famiglie ed estimatori ma anche per tante persone che, approfittando della giornata domenicale, si recano nell'antico borgo e si soffermano ad acquistare qualche pezzo raro e dal sapore d'antico. «Marzamemi antiqua», questo il nome del mercatino dedicato agli oggetti di una volta, dà la possibilità di trovare qualche pezzo ormai raro, ma suscita anche nei visitatori tanti ricordi di un tempo che fu.

Oggetti magari dimenticati nelle cantine della nonna, superati dalla modernità e dalla praticità dell'usa e getta, ritornano prepotentemente d'attualità in tanti che, magari per tenere viva la memoria, acquistano quelli che possono essere considerati dei veri e propri cimeli. Tuttavia Marzamemi Antiqua non è solo oggettistica di antiquariato ma anche mostra mercato di oggetti singolari, fatti a mano o che presentano qualche caratteristica e particolarità.
Non manca poi l'arte con tele di pittori locali e l'angolo dei sapori tipici per soddisfare il palato.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 15-03-2009 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net