«Un sindaco che è stato sfiduciato non può fare l’assessore della Giunta»

«Un sindaco che è stato sfiduciato non può fare l’assessore della Giunta» PACHINO - l sindaco può o non può fare l'assessore? Il quesito è stato posto al segretario Paolo Fallisi, già in servizio al comune di Pachino e nella vicina città barocca. Ecco cosa ha risposto Fallisi. «Il sindaco sfiduciato non può essere nominato assessore della giunta fino all'insediamento del commissario regionale, semplicemente perché l'articolo 10 della legge che regola la materia afferma che con l'approvazione della mozione di sfiducia decade il sindaco e la sua giunta, per cui egli non può far parte di un organo decaduto». Secondo il funzionario che ha retto per anni la segreteria pachinese ed ha terminato la sua lunga carriera l'anno scorso a Noto, il vicesindaco non ha alcun potere di nominare assessori, e se la giunta è monca, per gli affari urgenti ed indifferibili si deve dare comunicazione al Prefetto che di volta in volta delega il segretario comunale consentendogli di adottare l'atto.

«Dopo la sfiducia al sindaco Accardo a Noto, -ha continuato Fallisi- non c'era giunta poiché era stata azzerata. Per gli atti da adottare si dava comunicazione al Prefetto che di volta in volta delegava un commissario ad acta limitatamente con quelle funzioni. Persino per celebrare i matrimoni si doveva chiedere l'autorizzazione».
Fallisi poi precisa ulteriormente. «Dal momento in cui il sindaco viene sfiduciato perde ogni suo potere sugli atti amministrativi, non può avere accesso ai documenti più agevolmente di quanto non ne abbia diritto un semplice cittadino. Il vicesindaco invece mantiene il potere di determina ma limitatamente ad atti urgenti ed indifferibili di cui va dimostrata l'indifferibilità».

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 28-09-2008 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net