Un questionario sui rifiuti: Al centro dell'attenzione il gradimento della raccolta differenziata

PACHINO - Un questionario per controllare l'impatto ambientale dei servizi offerti dalla Dusty. Si tratta di un'indagine conoscitiva che è stata commissionata dalla stessa ditta che attualmente gestisce il servizio di igiene ambientale del territorio. L'obiettivo principale la verifica delle iniziative promosse per la pulizia e la salvaguardia dell'ambiente.
L'azienda, dalle risposte pervenute, potrà capire fino a che punto il servizio soddisfa i cittadini. Dall'esito dell'inchiesta, inoltre, sarà possibile intervenire per potenziare gli interventi. Il questionario garantisce l'assoluto anonimato, per cui sulla scheda proposta non compare alcun nome o dato che possa identificare l'intervistato. Tra gli argomenti privilegiati dell'indagine occupa il primo posto la raccolta differenziata, avviata in collaborazione con l'assessorato all'Ecologia, da alcuni mesi. Se, infatti, il servizio era già esistente, è stato notevolmente potenziato con la massiccia dislocazione nel territorio di cassonetti per la raccolta di vetro, carta e cartone.

Dalle risposte fornite dai cittadini si potrà comprendere, pertanto, il tipo di «partecipazione» della città nel praticarla, dando possibilità di esprimere un'opinione o un giudizio personale sulla frequenza con cui i cassonetti vengono svuotati. Inoltre, sarà evidente il risultato della campagna informativa avviata per la conoscenza di questo servizio. I pachinesi potranno anche esprimersi a proposito dell'iniziativa offerta dalla ditta di ritirare i rifiuti ingombranti a domicilio, verificando quanti cittadini sono a conoscenza dei servizi offerti tramite il numero verde gratuito. Conclusa la raccolta dei questionari, i dati verranno elaborati e dagli esiti raggiunti le opere di pulizia ambientale saranno effettuate in modo da soddisfare a pieno le esigenze della cittadinanza. Il dialogo con i cittadini era iniziato con la distribuzione della Carta dei Servizi e questa iniziativalo rinnova.

di Lidia Corallo
Fonte: LaSicilia.it il 26-06-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net