Un’oasi per anziani-sprint

Un’oasi per anziani-sprint PACHINO - Sono stati consegnati questa mattina dal primo cittadino pachinese Giuseppe Campisi e dagli assessori Sebastiano Zocco e Nunziata Nastasi, i lavori di restauro dell'immobile comunale di via Fronte e destinato a centro per anziani. Grazie a un finanziamento di quasi cento mila euro assegnato dalla Regione Sicilia durante il periodo di commissariamento in cui la casa municipale fu retta dal funzionario Carlo Turriciano, sarà possibile restituire dignità alla struttura che oggi versa in condizioni disastrate per atti vandalici di ogni tipo. Il Comune, a causa dell'azione di ignoti, fu costretto a murare la maggior parte delle aperture, ma oggi l'immobile risulta aperto, incustodito ed in totale abbandono. Nel consegnare i lavori il sindaco Campisi ha spiegato quali saranno gli interventi previsti. «Dei 100 mila euro assegnati - ha dichiarato - 20 mila saranno spesi per gli arredi interni che sono già stati ordinati, mentre gli altri 80 mila euro saranno utilizzati per il ripristino strutturale dell'immobile, sia all'interno che all'esterno, in maniera da renderlo idoneo alle attività del centro ricreativo diurno per anziani.

Il giardino esterno invece sarà curato dagli operai comunali al fine di valorizzare gli alberi già esistenti e migliorare l'intera zona verde che potrà essere fruita dalla cittadinanza e dagli anziani stessi». L'assessore ai lavori pubblici Sebastiano Zocco e gli ingegneri del comune Avarino e Malandrino hanno poi spiegato nel dettaglio gli interventi da apportare all'immobile, che riguarderanno soprattutto i servizi igienici e gli impianti elettrici. I generatori di calore saranno invece sostituiti con dei climatizzatori a pompa di calore.
La struttura, estesa oltre mille metri quadrati, sarà dotata di una ampia sala da ballo per la felicità dei tanti anziani che amano organizzare delle serate danzanti. L'immobile dovrebbe essere completo e fruibile già per il prossimo Natale.

Salvatore Marziano


L'iter dell'opera



PACHINO - (sa. mar.) Il centro anziani di via Fronte non sostituirà la struttura oggi in uso in via De Pretis, ma si aggiungerà ad essa. A renderlo noto l'assessore ai Servizi sociali Nunziata Nastasi che ha espresso viva soddisfazione per l'avvio dei lavori di recupero dell'immobile e la sua adibizione a centro diurno per anziani. Il progetto, redatto dall'ingegnere Avarino del Comune, sarà realizzato sotto la direzione del Rup (responsabile unico del procedimento) Corrado Malandrino.

In Via De Pretis



PACHINO (sa. mar.) Nell'attuale sede del Centro anziani di via De Pretis è stato attivato un servizio che si rivolge non soltanto agli anziani ma a tutte le famiglie. Si tratta del «Centro comunale di cittadinanza» realizzato con i fondi della legge 328, che offre un servizio di assistenza per persone in difficoltà, per le nuove coppie, e per le donne in stato di gravidanza. Grazie alla presenza di numerose professionalità coinvolte nel progetto, realizzato dall'associazione «Albero della Vita» che per tre anni gestirà il servizio, la cittadinanza potrà avere un nuovo punto di riferimento nel centro che svolgerà le attività di concerto con l'assessorato ai servizi sociali.
Fonte: LaSicilia.it il 31-07-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net