Un consorzio per il vino

PACHINO - È stato costituito a Pachino il Consorzio per la Tutela dei Vini di Pachino. Abbiamo sentito Paolo Meli, direttore del consorzio che è presieduto da Rosario Dipietro. Meli sottolinea la chiarezza di vedute dei consorziati. Chi è inserito nel mercato del vino, soprattutto imbottigliato, ha un quadro nitido delle problematiche connesse all’immagine, alla promozione e ai gusti dei consumatori., e sa che la cultura del vino – dichiara Meli - è fatta di comunicazione continua, di immagine da promuovere e tutelare, di animazione e promozione.

Senza la cultura del bere non c’è domanda di vino di qualità. Ed i consorzi di tutela perseguono precisamente questo obiettivo istituzionale. Il direttore del consorzio fa riferimento alla necessità di adeguarsi alle evoluzioni dei mercati. È in corso un forte rilancio del vino di Pachino - sottolinea Meli - e le nostre realtà locali si stanno attrezzando.

I tempi del vino da vendere e svendere all’ingrosso sono ormai passati. Oggi fare vino significa adottare tecnologie, competenze ed attrezzature molto sofisticate, e molte aziende locali sono già dotate di tutto l’occorrente. Il risultato è quasi sempre un vino di pregio, dove il nostro vitigno autoctono, il nero d’Avola esprime il meglio di se. Il consorzio di tutela dei vini di Pachino per statuto promuove e tutela l’Eloro doc ed il Moscato di Noto Doc. I consorzi di tutela – sottolinea Paolo Meli – ricoprono un’importanza particolare, riconosciuta anche dal Ministero per le Politiche Agricole, quando nascono espressamente per lavorare su vini che già possiedono un proprio marchio di qualità ed il nostro inimitabile vino rosso, invidiatoci da tutta Italia, gode già della denominazione di origine controllata.

L’assessorato all’agricoltura del Comune di Pachino intanto ha comunicato l’apertura dell’ufficio apposito anche il sabato e la domenica, per tutto il periodo di vendemmia per consentire agli operatori del settore la vidimazione delle bollette della vendemmia. Domani infine il Comune di Pachino sarà presente alla fiera sul vino in corso di svolgimento a Milo. Abbiamo deciso di essere presenti adesso - dice l’assessore Giliberto – essendo questo il momento clou della fiera di Milo.
Fonte: La Sicilia - Sergio Taccone il 08-09-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net