Un bando per rafforzare le aziende agricole

PACHINO - L'Amministrazione comunale, in riferimento agli investimenti aziendali per irrobustire le filiere agricole e zootecniche, comunica la pubblicazione del bando relativo alla misura 4.06 da parte dell'assessorato dell'Agricoltura e delle Foreste sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia.
Il bando ha lo scopo di migliorare la competitività dei sistemi agricoli ed agroindustriali, sostenere lo sviluppo dei territori rurali e valorizzare le risorse agricole, forestali, ambientali e storico-culturali. In questo modo si favorisce l'ampliamento delle dimensioni delle aziende per conseguire vantaggi sui costi di produzione e innovare il processo di produzione. Questa misura si rivolge agli imprenditori agricoli, che nella nostra zona sono veramente tanti vista la vocazione economica del territorio, e consente loro di presentare progetti di nuova costruzione e ammodernamento delle strutture terricole, permettendo nel contempo di acquistare impianti, macchinari e attrezzature agricole nuove.

Possono partecipare gli imprenditori agricoli singoli e associati, così come previsto negli obiettivi del Por Sicilia 2000/06, che potranno ricevere aiuti economici per circa il 55 % dei progetti presentati in aree svantaggiate e del 45 % nelle altre aree. Ad integrazione, la misura 4.09 prevede azioni volte a potenziare impianti per la lavorazione, trasformazione, il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti agricoli. I soggetti identificati sono cooperative, associazioni, consorzi o anche singoli produttori agricoli.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata entro 120 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana all'Ispettorato provinciale dell'Agricoltura nel cui territorio ricade l'azienda agricola che si vuole sostenere.

S.L.
Fonte: LaSicilia.it il 31-07-2003 - Categoria: Economia

Lascia il tuo commento