Tutto il mondo guarda Cuffaro: Faccia sul serio!

Tutto il mondo guarda Cuffaro: Faccia sul serio! Apprendiamo dalla stampa – La Sicilia dell’11 settembre – le dichiarazioni del nostro Presidente della Regione, Totò Cuffaro, riguardo alle trivellazioni nel Val di Noto, che ci hanno tranquillizzato e che condividiamo pienamente: “Il NO alle trivelle? E’ un dovere del Governo che presiedo affinché venga salvaguardato l’ambiente e l’intero habitat Siciliano. Ce lo impone la nostra identità culturale. Inoltre, la Sicilia ha pagato un prezzo altissimo legato allo sviluppo delle industri petrolchimiche, incompatibili e spietate, senza aver avuto adeguati vantaggi per la sua economia e la crescita del territorio” .

Ed è proprio sulla nostra identità culturale che abbiamo impostato la battaglia contro le trivellazioni e a favore delle energie rinnovabili perchè siamo coscienti che la Sicilia ha pagato un prezzo altissimo allo sviluppo industriale, che in realtà sviluppo non è stato.

Come non condividere quindi la decisione del nostro Presidente di salvaguardare l’ambiente e l’intero habitat Siciliano!!

Ci permettiamo di aggiungere l’importanza che la decisione sia presa a livello centrale onde evitare che ogni singola amministrazione, a secondo dell’idea del momento, possa mettere a rischio l’integrità del territorio del Val di Noto.

Non ci stancheremo di ripetere che i Siciliani ed il loro territori, ed in particolare quelli del Val di Noto, patrimonio dell’Umanità -UNESCO, devono puntare su uno sviluppo sostenibile basato sul Turismo sostenibile e sull’Agricoltura di qualità e per questo siamo con il Presidente quando, nella stessa intervista, dichiara: “… Due cose sono certe riguardo il Val di Noto: la prima è che, con un provvedimento d’urgenza, approveremo una legge che blocchi una volta per tutte le ricerche petrolifere in quell’aria … “ . E aggiungiamo, poiché sarà certo una dimenticanza del Presidente, “ ...e gassifere”

Coscienti che il Presidente Cuffaro è uomo che mantiene sempre la parola data ci dichiariamo soddisfatti nella certezza che fra pochissimi giorni avremo il piacere di poter conoscere i contenuti della legge che vieta le trivellazioni in tutta la Sicilia, ed in particolare nel Val di Noto, leggendoli sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Se ci possiamo permettere sentiamo di poter esclamare a giorni un : GRAZIE PRESIDENTE TOTO’

Val di Noto 15-09-07

Il Comitato NO TRIV
www.notriv.it

p.s. vista la comunanza di idee e di intenti proporremo al Presidente di far parte del nostro Comitato come membro onorario
Fonte: Comitato NO-TRIV il 15-09-2007 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net