Turismo, boom di prenotazioni

Turismo, boom di prenotazioni Sembra non risentire della crisi nazionale il settore turistico locale. Le prenotazioni per il mese di luglio, nel comprensorio «Pachino-Marzamemi-Portopalo», farebbero registrare, infatti, un aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. A Marzamemi, l'attraente borgo marinaro, frazione del comune di Pachino, luglio è soprattutto il mese del «Festival del Cinema di Frontiera», una kermesse di rilievo internazionale garanzia di attrazione di presenze nella settimana di programmazione, prevista per il 2008 alla fine del mese prossimo. «Sull'afflusso turistico – afferma un operatore del settore – bisognerà vedere quanto impatterà la crisi da rialzo continuo di numerosi prodotti di prima necessità, che sta mettendo in grosse difficoltà molte famiglie, costringendole a contrarre alcune voci di spesa, ad esempio viaggi e vacanze». Il portopalese Pino Gargiulo, operatore tra i più attivi nel comprensorio, mostra un cauto ottimismo. «Per quanto mi riguarda, - afferma Gargiulo, – rispetto all'anno scorso ho più prenotazioni. Questo mi induce a pensare che siamo in controtendenza rispetto alle previsioni della vigilia». Tuttavia, anche per il 2008, iIl maggior numero di presenze si concentrerà nella parte centrale del mese di agosto, che rimane il periodo clou dell'estate, con il “sold-out” in molte strutture ricettive del territorio.

Insomma, le previsioni sembrano confermare un dato: l'incapacità di venire fuori dalla concentrazione agostana della stagione turistica. Luglio (di giugno, week-end e festivi esclusi, manco a parlarne) rimane all'insegna di un livello limitato di presenze. Un particolare visto negativamente dagli addetti ai lavori. «Ad agosto il flusso di turisti c'è – afferma un commerciante – ma è a luglio che non si riesce a sfondare. Ed è un peccato perché questi posti potrebbe attrarre una fetta più elevata di presenze anche nella prima parte dell'estate». Anche quest'anno il Comune di Portopalo ha scelto di allestire il Cortopalo, festival internazionale del cortometraggio, per la fine di agosto, con l'intento di prolungare l'offerta di spettacoli.
Infine, va registrato l'attivismo dei gestori di alcuni locali (tanto di Marzamemi quanto di Portopalo) che si organizzano per le attrazioni estive serali dove la musica avrà un ruolo preminente. L'obiettivo è di attrarre quella larga fetta di giovani che di sera sceglie di divertirsi e che spesso, in mancanza di iniziative, si sposta verso il lido di Noto o Pozzallo.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 17-06-2008 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento