Turismo, anno boom per il borgo

MARZAMEMI - Ancora un weekend di piena estate quello appena trascorso nella frazione di Marzamemi. Nonostante il clima settembrino cominci a farsi sentire, la borgata turistica sembra non avere risentito del calo di visitatori. Nelle serate di sabato e domenica infatti l'afflusso registratosi è stato considerato pari ad una giornata di pieno agosto con la soddisfazione dei numerosi esercenti e ristoratori della zona che hanno registrato ancora una volta il tutto esaurito. L'estate insomma sembra non volere lasciare Marzamemi, e Marzamemi non vuole lasciare andare via i numerosi visitatori.
Ad attirare turisti sono state soprattutto le manifestazioni dal forte impatto pubblicitario che hanno acceso i riflettori sulla borgata in un periodo in cui normalmente si regista un calo sensibile.

“Si tratta di un passo in avanti verso quello sforzo, da tempo auspicato, mirante alla destagionalizzazione del tuirismo, -ha affermato un ristoratore-. Un plauso va agli organizzatori di manifestazioni quali il Bottarga Festival o la Sagra della Mostarda (in programma il prossimo fine settimana a Pachino) che promuovono prodotti locali e con essi la notorietà di tutto il territorio”.
Da qualche tempo comunque sono molti gli operatori che propongono un turismo settembrino che anno per anno fa registrare un trend positivo. Anche gli organizzatori di alcuni lidi che normalmente con la fine di agosto smontano le loro attrezzature, quest'anno hanno preferito prolungare, se non a pieno regime, la loro attività. I turisti d'altra parte si mostrano soddisfatti della scelta di qualche giorno di riposo in settembre. Prezzi più contenuti, maggiore tranquillità, oltre che un territorio da conoscere attraverso un cartellone turistico-culturale apprezzabile.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 04-09-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net