Tragedia familiare e città in lutto La morte di Gaetano Mollura.

Tragedia familiare e città in lutto La morte di Gaetano Mollura. PACHINO - Pachino sotto choc per tutta la giornata di ieri, per la tragedia che ha colpito la famiglia Mollura-Girmenia. Una tragedia che ha sconvolto non solo i parenti, ma che ha lasciato addolorati ed attoniti i tanti amici e conoscenti di Gaetano, il giovane educatore trentanovenne, originario di Messina ma che si era trasferito a Pachino dopo il matrimonio e dove aveva messo su famiglia.
L'uomo, che a Pachino era titolare, insieme alla cognata, di una bottega artigianale di saponi naturali per il corpo, era descritto da tutti come un giovane apprezzato e stimato. E' stato trovato cadavere domenica pomeriggio, sul bagnasciuga di contrada Granelli, dopo una uscita in canoa nonostante il mare agitato e le temperature non troppo clementi. Una escursione in acqua che, agli occhi di tutti, è apparsa una imprudenza. Gaetano Mollura infatti, nonostante il mare agitato, aveva deciso comunque di fare un giro in canoa, sport del quale era appassionato e che praticava abilmente.

Secondo quanto ricostruito dalle autorità, l'uomo era entrato in acqua intorno alle 16 per quella che doveva essere una breve uscita. In spiaggia avrebbe incontrato persino un conoscente che gli aveva sconsigliato, date le condizioni meteo-marine, di entrare in acqua. Ma Gaetano Mollura gli avrebbe risposto che si sarebbe concesso solo una mezz'oretta senza allontanarsi troppo dalla costa. Poi la tragedia. Gaetano Mollura è stato trovato morto a riva intorno alle 17,30.
La morte, secondo il medico legale Francesco Coco, è avvenuta per annegamento. Tra le ipotesi più accreditate c'è quella di un'onda che lo avrebbe travolto con la corrente che lo spingeva verso il largo. Mollura a quel punto, a nuoto, avrebbe cercato di raggiungere la riva compiendo uno sforzo sovrumano che gli avrebbe causato un malore. Da qui l'annegamento e dunque la morte a pochi metri dalla riva.
La notizia già domenica sera aveva fatto il giro della città, anche perché Gaetano era piuttosto conosciuto. Con un passato da educatore, Mollura era sposato con l'avvocato Antonella Girmenia. Il suocero, il medico Paolo Girmenia, è anch'egli molto stimato in città. Mollura lascia oltre alla moglie anche due figliolette in tenera età. Ieri sera il gruppo scout Pachino 2 di cui era un appassionato animatore, ha vegliato la salma per tutta la notte. Questo pomeriggio alle 15,30 saranno celebrati i funerali nella parrocchia Madonna del Rosario di Pompei.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 30-11-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net