Tournée in Canada nel nome di Brancati

Tournée in Canada nel nome di Brancati Il progetto «Giovani Europei alla ricerca e alla difesa dei valori per diventare cittadini del Mondo» arriva in Canada.
Dal 29 marzo al 7 aprile un gruppo di studenti e docenti del primo istituto superiore di Pachino si recherà nel paese nordamericano per una serie di iniziative culturali che coinvolgeranno specialmente la comunità locale pachinese che vive in Canada. L'iniziativa, finanziata dalla Provincia rientra nell'ambito delle manifestazioni per il cinquantenario della morte di Vitaliano Brancati. Parteciperanno l'associazione Teatro Giovane, l'Atptp (tutela dei prodotti tipici pachinesi), il gruppo folk "Pachinu n'ciuri" e la Rudinì di Saro Dipietro.
«Questo progetto - afferma la docente dell'Itis e consigliere provinciale, Giuseppina Ignaccolo - rafforza i legami culturali con la comunità pachinese del Canada, con la quale abbiamo da tempo rapporti continui e molto proficui». Tra i docenti coinvolti, dell'istituto diretto da Corrado Dipietro, figurano i professori Magro, Rossitto e Minardi. Molto nutrito il programma della settimana di visita in Canada che prevede interpretazioni di brani di Brancati e la messa in scena della commedia "Tutti a tavola", scritta dalla siculo-canadese Francesca Schembri, docente all'Erindale College di Mississagua. Commedia che sarà rappresentata da un gruppo di studenti del primo istituto superiore, in italiano ed inglese. Questi i ragazzi del gruppo teatrale, diretto dall'immancabile Sebastiano Cimino, deus ex machina del "Teatro Giovane" pachinese: Antonio Rizza, Jessica Guastella, Laura Laudicino, Maria Grazia Intersimone, Giuseppe Donia, Carmen Morana, Gianluca Cammisuli, Marcello Carrubba, Sebastiano Gazzè e Michele Micalef.

La scenografia e i costuni saranno curati dalle docenti del primo istituto superiore, Petralito e Coppa, le immagini e i suoni da Minardi e Giannitto mentre il poeta Giovanni Frasca ed il musicista folk Vincenzo Latino cureranno le musiche e le canzoni. «Si tratta di un progetto - aggiunge Pina Ignaccolo - che sicuramente farà presa nei nostri concittadini che vivono all'estero». Da segnalare inoltre la visione di un documentario sull'emigrazione, realizzato dagli studenti pachinesi e la cui proiezione, al pari della visione del film "Oltremare" del regista Nello Correale, rappresenta uno dei fiori all'occhiello di questa visita in Canada. Da segnalare che tra gli attori di "Oltremare", lungometraggio girato nel territorio pachinese, c'è l'indimenticabile Giovanni Armone, colonna del teatro pachinese, scomparso pochi anni fa. Al progetto ha collaborato anche la Sicilian Culture and society del Canada e l'Ontario Conference of Toronto. «Vanno segnalate inoltre - prosegue Pina Ignaccolo - le adesioni dell'Associazione Pro Pachino del cavalier Di Lorenzo, di alcuni imprenditori pachinesi in Canada e del giornalista Enzo Di Mauro».

Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 06-03-2004 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net