Teatro, un premio europeo

PESARO – Con la rassegna teatrale per ragazzi “Su il Sipario” si vola lontano, fino alla Sicilia. E' quello che è successo ai giovani studenti della II A della scuola media A. Olivieri con lo spettacolo teatrale “Alla ricerca dell'acqua infinita” che li ha portati fino a Pachino, in provincia di Siracusa.

In occasione del secondo Meeting europeo dei giovani artisti, i ragazzi, accompagnati dai genitori e da alcuni insegnanti, hanno ritirato in questi giorni il primo premio conquistato tra sessanta scuole partecipanti. Il lavoro, realizzato in collaborazione con l'associazione di volontariato Operatori di base della nostra città, era stato presentato lo scorso anno alla rassegna teatrale Su il Sipario, da poco svoltasi al teatro Sperimentale.

Visto il successo ottenuto, hanno poi deciso di partecipare al concorso europeo inviando una cassetta della rappresentazione. Superando ogni più rosea aspettativa, lo spettacolo ha conquistato il primo premio. Il tema trattato è stato quello dell'integrazione dei ragazzi extracomunitari. I piccoli studenti hanno cercato di esprimere il valore della presenza di extracomunitari nella nostra società, nonché l'apporto culturale che proviene dalla diversità.

«Il loro intento – sottolinea la professoressa Paola Botturi, che ha accompagnato i ragazzi a Pachino - era quello di promuoverne l'accoglienza e trasmettere la disponibilità a conoscere l'altro. Volevano trasmettere una cultura del rispetto e della solidarietà, per un'educazione alla pace e alla convivenza democratica».

Lo spettacolo si è aggiudicato il primo premio con la seguente motivazione. “Per aver espresso con allegria e freschezza il messaggio di accoglienza e di integrazione in una cornice ambientale suggestiva e magica”. La piccola delegazione, ha ricevuto in premio una medaglia d'oro con l'effige di Vitaliano Brancati a cui è dedicato il meeting siciliano, ma conserva anche un ricordo prezioso per il futuro.
Fonte: Il Resto del Carlino (Pesaro) il 07-06-2002 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net