Sulla tela prevale il rosa

Sulla tela prevale il rosa PACHINO - Sono una ventina, quasi tutte donne, gli artisti, non proprio in erba, che partecipano ai laboratori di pittura dell'Unitre, l'Università della terza età. I corsi sono tenuti dal maestro Salvatore Dugo, che è riuscito a trasmettere la passione per la pittura e la tecnica ad olio.
Il gruppo, che utilizza i locali della parrocchia Madonna del Rosario di Pompei, non disdegna, specie nelle belle giornate, di imbracciare tele, colori e cavalletto per recarsi direttamente sui luoghi che vengono poi immortalati sulle tele, compiendo lo stesso percorso naturalistico che è peraltro fonte di ispirazione per lo stesso Dugo. «Si tratta di un gruppo ben collaudato, - ha affermato il noto artista pechinese che non lesina consigli ai suoi allievi- che mi segue ormai da anni con risultati piuttosto apprezzabili.

Tra di loro c'è qualche veterano che si iscrive all'Unitre quasi esclusivamente per seguire i laboratori di pittura e in molti hanno acquisito anche una loro tecnica personale». Gli eccellenti risultati degli artisti Unitre saranno probabilmente esposti al pubblico in un prossimo futuro in una collettiva di pittura che renderà pubbliche le tele più belle elaborate negli anni. «Ci stiamo pensando - ha affermato il direttore del laboratorio di pittura Dugo - e presto organizzeremo l'esposizione di queste tele». Prende dunque corpo la scuola del maestro Salvatore Dugo, con la sua tecnica, i suoi colori velati frutto di sentimenti, di impressioni e di calorte umano.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 11-01-2007 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net