Successo di pubblico al "Memorial Russo"

PACHINO - Continua a riscuotere un grosso successo di pubblico il torneo di calcetto "1° Memorial Ciccio Russo" che si sta svolgendo negli impianti sportivi della Parrocchia San Giuseppe. Il torneo di calcio a cinque è stato organizzato dai volontari della Parrocchia, Mortilla ed Interlanti con la collaborazione di Rosario Gurrieri per ricordare il direttore della Caritas cittadina scomparso pochi anni fa e che aveva dedicato all'impegno sportivo nella parrocchia gran parte della sua attività di volontariato. L'intera parrocchia vuole così rendere omaggio al prezioso collaboratore scomparso mettendo in palio diversi trofei tra le squadre partecipanti. Il torneo continuerà fino alla festa del santo Patrono della parrocchia ed anzi in quell'occasione subirà una sospensione per permettere alle prime due squadre in testa ai rispettivi gironi di affrontarsi in un mini torneo.

Le gare che si stanno svolgendo in notturna hanno fatto registrare una media di ben cento spettatori, risultano molto apprezzate dagli amanti dello sport e gli organizzatori hanno ricevuto diversi apprezzamenti di stima per la strutturazione dell'attività sportiva. Come ogni attività oratoriale la correttezza ed il fair play risultano alla base delle competizioni agonistiche, tanto che il regolamento approntato dagli organizzatori prevede che nel caso di parità di punteggio tra le squadre partecipanti varrà il minor numero di ammonizioni subite dai calciatori componeti. Al momento in testa ai gironi formati da sette squadre ciascuno si trovano la Orto Pachino e la Bar Agip. Si qualificheranno le prime quattro di ciascun girone. In contemporanea si sta svolgendo anche in altro torneo di calcio a cinque di terza fascia per ragazzi dai 13 ai 16 anni e che vede in testa il Chelea.

Sa. Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 29-02-2004 - Categoria: Sport

Lascia il tuo commento
Da segnalare sempre nell'ambito della Parrocchia di San Giuseppe................
...........Corso di approfondimento
per gli operatori di Meter

Da La Sicilia Pagina di Avola...........
Il sei e il sette marzo prossimo, prenderà l'avvio, a Pachino, presso la sede dell'oratorio San Giuseppe, in via Palestro, il II° corso di formazione per gli operatori degli sportelli Meter.
La notizia è stata resa nota con un comunicato stampa diramato dall'associazione. Agli operatori verrà proposto un approfondimento propedeutico che fornirà le conoscenze basilari sulle caratteristiche dell'età infantile, indispensabile ad affrontare le problematiche relative alla difesa dei diritti e ad individuare gli strumenti per attuare una costante tutela dei minori. L'obiettivo del corso è quello di preparare delle équipe in grado di poter operare sul territorio con competenza e disponibilità, per promuovere e difendere i diritti dell'infanzia. E' prevista, dopo il corso di formazione, l'apertura di alcuni sportelli Meter sul territorio, mediante dei protocolli d'intesa che dovranno essere definiti nei prossimi mesi. Dopo l'apertura delle filiali di Modica, Ragusa, sarà la volta di Pachino, Canicattini Bagni e, entro la fine dell'anno, Meter sarà operativa a Messina, Torino, Milano e Roma.
"Gli sportelli Meter- illustra il presidente dell'associazione, Don Fortunato Di Noto- che l'associazione intende aprire in tutta Italia, confidando soprattutto nella disponibilità delle parrocchie, vogliono essere un servizio sul territorio, destinato soprattutto alle famiglie che devono essere aiutate ad affrontare questi difficili e delicati problemi. L'attività di Meter e la risposta che la chiesa e il mondo del volontariato stanno dando a queste proposte, sono la testimonianza di una forte sensibilità per il problema della pedofilia ".
G.T.





...............................