Successo del Comune alla Bit

PACHINO - «Alla Bit di Milano abbiamo avuto la conferma che Pachino è un nome conosciuto in ambito internazionale. E questo ci riempie di soddisfazione». Il vice sindaco pachinese, Emanuele Rotta, ribadisce dal capoluogo lombardo l'ottimo andamento della rassegna milanese, una delle più prestigiose del settore turistico. «Abbiamo distribuito in poche ore quasi tutto il materiale promozionale del nostro territorio - afferma Rotta - raggiungendo un numero di contatti con tour operators e semplici visitatori che è andato al di là di ogni più rosea previsione». I motivi di questa crescita l'esponente della giunta municipale li associa sia al discorso dell'Igp del «Ciliegino di Pachino» sia alle attrattive storiche, naturalistiche e culturali del territorio pachinese. «Ho già detto nei giorni scorsi che l'enogastronomia rappresenta un valore aggiunto decisivo che si unisce alle potenzialità di questa zona nell'ambito dei beni culturali ed ambientali. - sottolinea Emanuele Rotta - E se allarghiamo questo discorso poi a tutto il comprensorio situato tra Avola e Portopalo di Capo Passero, tutto diventa molto più interessante da un punto di vista turistico poichè ogni comune dà un valore aggiunto che non potrà che attrarre ulteriori presenze. Tra i contatti nello stand dove si trovava Pachino si è registrato un largo numero di richieste di informazioni da parte di svizzeri, spagnoli ed olandesi.
Fonte: LaSicilia.it il 18-02-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Egregio Signor Vice-Sindaco, non so' a quale BIT è andato. Perchè a me,qui da Firenze,mi risulta che tutto questo boom di presenze non c'è stato. Mi risulta che la presenza di operatori turistici sia calata notevolmente rispetto alle presenze dell'anno scorso: un calo di circa il 20%.(Anche perchè come Lei saprà si va'verso una insensata ed tragica guerra). La regione che offre ospitalità tutto l'anno è l'Emilia Romagna(che ha già annunciato che congelerà i prezzi rispetto a quelli praticati l'anno scorso) e non certo la Sicilia ne tantomeno la nostra zona che già l'anno scorso registro un calo di piu' del 20%. Ricordo che Lei sosteneva nei giornali che la stagione turistica era andata benissimo!!!!!!!! Da li mi sono fatto una idea precisa sulle sue "capacità" dialettico-politiche.Ho apprezzato comunque molto la sua disponibilità al dialogo e al saluto personale. Se i dati sostanziali confermano questo trend e i giornali nazionali confermano quanto sostengo appare evidente che Lei è stato in un'altra manifestazione fieristica. Quali sono le attrattive che offre Pachino? se non il mare pulito e semplice? Forse qualche seconda casa in affitto? Quali sarebbero questi Beni Culturali che offriamo alla collettività turistica che raggiunge Pachino.La Tonnara? Il Palmento Rudini?,La distilleria? Le case di Maucini? I campeggi? gli alberghi?i Parcheggi? I parchi giochi? L'acqua?la spazzatura?le discariche abusive?i cani randaggi?la devastazione delle coste?la devastazione a discarica delle zone umide?
o Torrefano?(per l'elenco completo vi rimando ai miei siti)
L'unico Bene culturale (Simbolico e di valore)dove è stato messo mano: La Torre Xibini. Come tutti possono vedere è stata irrimediabilmente deturpata.Ricostruita in parte intonacata come un casalino del dopoguerra dalla Soprintendenza di Siracusa. Chissa chi è stato il Direttore dei Lavori? E nessuno ,dico nessuno, ha avuto il coraggio di indignarsi per quanto successo. Se quel poco che è rimasto del patrimonio culturale deve essere restaurato cosi allora e bene che non si tocchi nulla!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque, la segnalazione mi riprometto di farlo io contattando direttamente l'Onorevole Sgarbi.
Recentemente, pare,che L'Onorevole si sia messo l'armatura di difensore del patrimonio architettonico e Culturale delle Provincie di Siracusa e Ragusa. Era ora che qualcuno al di sopra delle parti(i locali tengono tutti famiglia) dicesse come stanno le cose a tutte quelle figure professionali che occupano posti di responsabilità deturpando non solo la categoria degli Architetti ma anche i partiti politici che li hanno ingiustamente e colpevolmente sostenuti e lottizzati. Sappiamo che L'onorevole Sgarbi vuole fare il Presidente della Provincia di Siracusa. Quantomeno ha avuto il coraggio di dire come la pensa e arrabbiarsi per la scarsa professionalità dimostrata dagli Architetti restauratori. (L'ultima è successa a Ragusa proprio oggi)Non l'ammiro ma l'apprezzo!!!!!!.Tornando al nostro ragionamento. Dunque quali sono i servizi che offriamo ai villeggianti? Marzamemi? (Se non fosse per il Signor Campisi e il Signor Adelfio ,con i loro prodotti ittici a Marzamemi non ci sarebbe nulla)!!!!!!!!!.
Marzamemi per l'afflusso estivo di tutta Pachino locale ha determinato: le saline che prima ,ogni estate, andavano in secca oggi non evaporano completamente.(Ci chiediamo perchè?)
Se arriva un po' di mare di scirocco si alza una inodorabile lezzo che insuffla tutta l'area rendendo la presenza di migliaia di persone pericolosa a fini igienico sanitari;
Come è stato possibile strutturare e programmare la vita estiva di tutta una comunità nella piazzetta di Marzamemi?
Le feste di Pachino si svolgevano prima in una delle piazze piu' grandi della Sicilia.(Pachino Centrale)
Cosa offre Pachino ai villeggianti le seconde case a mare che puntualmente ogni inverno vengono sistematicamente svaligiate !!!!!!!Senza nessun servizio e senza nessuna caratteristica ambientale riconoscibile.(Lo scrive Emilio Becheri nel 1° Rapporto sul Turismo in Sicilia) Si costringe la gente a defaticanti pendolarismi di masserizzie? Vai e vieni vai e vieni.....chi abita a Pachino va bene(mica tanto),ma ci viene da fuori??????La gente alla fine non viene piu'.....
Gli ultimi raid si sono svolti puntualmente nel mese di Gennaio e Febbraio anche se dai giornali non è emerso nulla...
Ma andiamo Signor Vice-Sindaco. Voi che inconsapevolmente state ignorando chi vi fa' scuola, chi vi ha dato la possibilità concreta di conoscere quello che mai avreste avuto il sospetto che esistesse.(Vedi la possente azione culturale portata avanti dalla Biblioteca Comunale di Pachino) Che cosa state facendo per le migliaia di Pachinesi che vivono all'estero? Solo facendo una politica attenta di valore anche affettivo verso questi concittadini si potrebbe strutturare un flusso turistico non indifferente.Di migliai di persone. E che Voi ignorate.Il Sindaco di turno va' a Toronto si fa' le fotografie va alle cascate del Niagara e poi? Ma forse i nostri danarosi concittadini in Canada pensano al paesello che ha tanto bisogno...... Chissa come ci vedono??? Vi interessa saperlo?.... Naturalmente ai nostri dissevizi preferiscono la Florida o altre esotiche località. Scrivono i Pachinesi nel mondo in questo sito!!!!!(Pachinoglobale). Vogliono ritrovare le loro radici la loro origine culturali.I loro cari. Vogliono capire chi sono e da dove vengono. Questo è umano comprensibile. E Voi come Amministrazione cosa state facendo per questo? Appena uno non si vede per due giorni l'ho date per morto!!!!!! questa è una realtà molto spesso interessata.....Avete affidato il sito del Comune a persone che hanno scritto delle cose di cui chiediamo le fonti bibliografiche. L'Acquedotto iniziato dai Greci e concluso dagli Arabi):ma andiamo ,ma come ci siamo ridotti!!!!!! Ma volete contattare il Prof. Salvatore Cultrera che è un professore serio e preparato o qualcuno all'altezza della situazione storica?(Anche universitario possibilmente) Giudico dalla lentezza con cui questo sito si stà lentamente strutturando.(GLI UFFICI CHE FUNZIONANO SI VEDONO) Basta guardare i siti di Noto,Avola,Rosolini, Ispica e vi accorgerete quanto siamo distanti dagli obbiettivi da raggiungere." Mauro Adamo" mi disse una frase bellissima che qui voglio riportare per sancire ancora una volta l'incongruenza e l'inadeguatezza di questa classe politica (Desta e Sinistra senza eccezione e poi diciamoci la verità esiste una differenza di obbiettivi reale? di programma ?). i "PACHINESI NEL MONDO SONO I NOSTRI MIGLIORI AMBASCIATORI". Con questo non voglio suscitare nessuna approvazione verso la mia persona sia chiaro!!!!! Perchè non ho bisogno di nessuno che mi rappresenti. E perchè, ricordatevi, sono in grado di rappresentarmi da solo.Come e quando voglio!!!! E a me nessuno mi prende per mano per portarmi da qualche parte. Perchè io la gente la conosco direttamente senza intermediazioni politiche locali.(siete avvisati)
Ma non abbiate timore(politico) non tornero' a Pachino!!!!! "Devi venire solo per farti i bagni". mi fu' detto!!!!! Da un amico degli amici......Cosa non ho dovuto sopportare..........(mi hanno diffamato sistematicamente.......)
Dopo che l'allora Sindaco di Pachino Mauro Adamo mi chiese (riconoscendo la mia onesta politica e la nostra visione di obbiettivi comuni sociali e politici e anche di fraterna amicizia)-dopo diversi anni che non tornavo piu' a Pachino e alla presenza del Vice Sindaco Santacroce- di contattare il Partito dei D.S.a Siracusa per fare presente che il problema non erano i D.S. ma colui che ingiustamente li rappresentava (e purtroppo continua in qualche misura a rappresentarli) (negativo).Per aiutarlo a liberare la Giunta di Pachino da un "cancro" micidiale che aveva bloccato e paralizzato (si era legato alla sedia) i lavori e il buon proseguimento dell'Amministrazione e della Giunta. Sollecitava il mio intervento presso il Segretario Politico dei D.S. Nino Consiglio. Cosa che ho fatto immediatamente conoscendo da lunghissima data chi era il soggetto interessato.(dall'Università a Roma ho capito chi era veramente) Ho fatto presente quanto mi era stato riferito dal Sindaco per fare prendere la giusta e immediata decisioni all'interno di quel partito di intimiditi(loro l'hanno subita poverini e ho l'impressione che continuano ad esserlo ancora oggi). Il successivo determinante intervento della Magistratura ha completamente mitigato la mia rabbia per l'ingiusto trattamento cui sono stato fatto oggetto al'interno di quel partito di cui non ho mai smesso di farne parte anche qui a Firenze.(comunque sono garantista e per quelle vicende che non conosco rimando alla presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva)Rimangono alcune cose da chiarire ancora con un certo Professore di educazione fisica del Liceo Scientifico di Pachino originario di Noto,(comunque dialettiche)che mi chiese( conoscendomi benissimo) ma Lei chi è?.
(Affronteremo insieme il problema della metanizzazione della zona sud: pare sia un esperto sull'argomento.)Il nostro Professore.
La gente sa' chi sono chi rappresento da dove vengo e dove non voglio arrivare!!!!!. (Sia chiaro)
Dunque c'è da rimboccarsi le maniche di lavorare per il bene collettivo senza trionfalismi ne menzogne ma avendo presente una meta precisa.Lavorare per il bene comune ,innalzare e sostenere la crescita della coscienza collettiva anche cosi si fa' marketing territoriale. Innalzare lo stato sociale,pretendere legalità,portare a conclusione i programmi politici (se se ne ha uno). L'altro aspetto riguarda le cose buone di questa terra che sono i suoi prodotti. I nostri prodotti agricoli sono l'unica garanzia sicura che oggi possiamo offrire. Coniugare le bellezze paesaggistiche e ambientali del territorio con la bontà dei prodotti locali è l'unica strada percorribile. Purtroppo queste cose le penso dal 1988-89, quando nella qualità di responsabile Provinciale della C.I.A (CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI)per l'agriturismo. Il Signor Gaetano Gennuso (Assessore Ai Lavori Pubblici) di Portopalo (Ranch) e Sebastiano Cavarra di San Lorenzo; la proposta di delibera di Consiglio presentata quando ero Consigliere Comunale a Pachino, per un Piano Comunale sull'Agriturismo (sulla legge 730 perchè ancora la Sicilia, allora, non aveva una legge Regionale) mi possono confermare e testimoniare quanto vado dicendo nei miei siti in internet.(alcuni sono stati completamente copiati e fatti propri da persone di Pachino) Dunque siamo l'avanguardia in questo campo e il coniugare quello che state apprendendo da dotti e consapevoli Professori Universitari(mi raccomando riempitegli i cofani di prodotti di Pachino) era già chiaro al sottoscritto da molti anni. Ma come si sa' nella storia è cosa che è successa a "Dante Alighieri" che era un grandissimo scrittore e padre della lingua italiana. Figurarsi se non puo' succedere a Saro Spinello che fa' ancora errori di impostazione sintattica e grammaticali. Voglio bene a questa terra.Voglio bene alle persone semplici schiette e di qualità. Non mi piacciono le falsità ,gli imbroglioni,i malaffaristi,i malandrini, e i politici di professione e tutti coloro che hanno tenuto e vogliono ancora tenere sotto un tallone le potenzialità, purtroppo,non ancora completamente espresse di questa splendida terra del sole. So che con questo articolo faro' arrabbiare diverse persone. Ma la cosa è scintifica l'ho scritto apposta!!!!!!!!!!!!!!!! Notte.....
P.S.
La "Valle di Luce" è una località della Toscana in Provincia di Pistoia. Sforzatevi di essere piu' originali.....