Su Internet il programma del 2003

PACHINO - Non è solo il sito ufficiale del comune di Rosolini a non essere aggiornato. Ieri abbiamo controllato la situazione all'interno del sito web del comune di Pachino (www.comune.pachino.sr.it) e ci siamo accorti che anche qui la situazione, in quanto ad aggiornamento, è tutt'altro che rosea. La pagina web dell'Estate Pachinese, gli eventi di spettacoli del periodo estivo, mostra il programma dell'anno…2003. Analoga situazione per la festa di San Francesco. L'aggiornamento delle delibere di giunta è fermo al 29 settembre dell'anno scorso mentre cliccando sulle delibere di consiglio compare addirittura un eloquente, ma poco incoraggiante, "file not found". Va meglio con le foto: in questo caso l'ultimo aggiornamento è dello scorso 10 luglio, in occasione della "tre giorni" sullo sbarco alleato del 1943. I tempi di internet sono immediati, quelli del sito istituzionale del comune di Pachino sono burocratici. Cioè lentissimi.

(s.t.)
Fonte: LaSicilia.it il 24-08-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Internet: comunicazione integrazione e servizi

E' naturale che in una realtà come quella siciliana la democrazia,la comunicazione e la partecipazione sono prerogative molto ambite da raggiungere.E quando ci si è resi conto della capacità di penetrazione di informazioni e di idee e la compensazione di aiuti alla memoria dei non residenti è diventata un'arma molto affilata, in questo sito in particolare, si sono registrate presenze ambigue che con vari nik hanno tentato di fermarne l'espansione. Il sito del Comune di Pachino in forma ufficiale è stato voluto fortemente da chi come me credono alla fornitura di servizi sia per i residenti che per coloro che non vi risiedono. E parlando brevemente con lo webmaster del sito ufficiale Prof. Sebastiano del sito ufficiale del comune e bene che si sappia che tutto quello che è stato prodotto nel sito si deve alla sua meritoria opera di volontariato non retribuito. Per questo è essenziale e fondamentale dare un ringraziamento sincero a Prof. Sebastiano Minardi che nei limiti delle sue disponibilità di tempo e di materiale lo porta avanti. Mi ha sottolineato,comunque,Sebastiano essendo il ricettore di diverse comunicazioni provenienti da parte di diverse persone residenti fuori Pachino, della grande importanza che potrebbe ricoprire e ricopre questo servizio. Servizio che il Ministro per le comunicazioni Lucio Stanca per avviare e concludere le direttive nazionali e comunitarie per la informatizzazione dei comuni è prevista la possibilità di attingere a cospicui finanziamenti per la sua espansione che segna il passaggio epocale ad una nuova era. Il ministero ha predisposto programmi e finanziamenti per la informatizzazione della pubblica amministrazione e dei servizi connessi nei comuni italianni e siciliani. Occorrono ora amministratori locali che sulla base di un indirizzo politico programmato servirà alla crescità delle proprie comunità locali in termini sociali,economici,urbanistici e di crescinta globale del territorio. E come tali abbiano a cuore lo sviluppo vero e agevolino questi processi e questa rivoluzione epocale. Ci sono localmente persone e amministratori in grado di capire la vera importanza che ha questo strumento? O dobbiamo ancora aspettare che soggetti alla "nofrio conti", di gattopardiana memoria, ne assumano il controllo per prendesi i finaziamenti comunitari e lasciare che tutto vada avanti come prima? questo è "UNO DEI NODI FONDAMENTALI DI QUALSIASI PROGRAMMA CHE ABBIA A CUORE LE SORTI E IL FUTURO DEL PACHINO PROMONTORIO". Lo stesso discorso è estendibile al Comune di Portopalo. Che nonostante la riconferma fattiva dei suoi amministratori: non hanno ancora attivato questo importante servizio ed opportunità per l'ulteriore sviluppo della comunità locale. Cordiali Saluti.Spiros

P.S.
Suggerisco al Sindaco di Portopalo di fare pressione sulla Telecom locale affinchè anche Portopalo sia dotata del servizio ADSL.
Notizia che non conoscevo e che un amico, parlando del più e meno mi ha riferito che ancora non è stato attivato.
Spiros