Strade dissestate in tutti i quartieri

PACHINO - Buche e strade dissestate. Non c'è quartiere a Pachino che risulti immune da «ferite nell'asfalto». Ogni strada ha le sue buche, tanto che le vie interne all'abitato vengono considerate da tutti un vero e proprio gruviera. Le piogge cadute negli ultimi giorni hanno notevolmente peggiorato una situazione già piuttosto precaria. Quel che è peggio è che ormai non si sa neppure da dove cominciare a fare le riparazioni, tanto è il numero di dissesti nelle vie.
Nei giorni scorsi gli operai del comune avevano fatto tutte le riparazioni possibili sfruttando le somme disponibili. Ma l'asfalto centellinato nelle buche più grandi ed appariscenti delle vie principali della città si è letteralmente sgretolato ed è stato spazzato via dalle ulteriori precipitazioni atmosferiche verificatesi. L'acqua caduta costantemente ed a volte in maniera impetuosa, ha spazzato via tutto il poco asfalto, trascinando spesso terra e sabbia, ricoprendo così le strade e le buche di terriccio.

Quelle vie dove gli operai non erano arrivati, sono poi diventate quasi completamente impraticabili. Per gli automobilisti guidare in città è diventata quasi un'impresa propria delle gare di rally. Gli pneumatici e le parti meccaniche delle vetture sono chiamati a subire notevoli sollecitazioni, il tutto a discapito della resistenza delle automobili e della schiena degli automobilisti che ormai sconoscono i confort della guida. Rischi notevoli anche per i pedoni. Non è raro assistere a pietre schizzare verso i marciapiedi sotto il peso delle ruote dei mezzi pesanti. Si tratta di pietre che si trasformano in veri e propri proiettili che rischiano di colpire i passanti. Anche nelle aree pedonali i passanti sono esposti a grave rischio. In piazza Vittorio Emanuele le mattonelle, già messe a dura prova dalle radici degli alberi, in più punti sono completamente divelte provocando disagi a chiunque vi transiti. Una situazione che peraltro rischia di trasformarsi in un esborso di somme notevole per la casa municipale. Oltre infatti al reperimento dei fondi necessari per rimettere in sesto la viabilità interna, il comune di Pachino sarà quasi certamente chiamato a fronteggiare un aumento sensibile di contenziosi. Sempre più spesso automobilisti e pedoni che subiscono dei danni legati al pessimo stato della viabilità, richiedono alla casa municipale un congruo risarcimento danni. Risultano dunque alquanto impellente, non solo per migliorare la qualità della vita del cittadino ma anche per evitare la lievitazione delle spese, dei lavori che prevedano non soltanto la copertura delle buche del manto stradale, ma in alcuni casi il rifacimento integrale di tratti ormai difficilmente riparabili. Alcuni quartieri infatti risultano talmente danneggiati da non poter essere rattoppati con semplici interventi di manutenzione.

sergio taccone
Fonte: LaSicilia.it il 22-01-2009 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net