Strada Maucini il cavo elettrico presto rimosso

Si è arrivati ad un accordo che soddisfa tutti per quanto riguarda l'annosa questione della Pachino-Maucini-Portopalo. L'Enel infatti rimuoverà il cavo elettrico che per due chilometri passa sotto la strada. Ad annunciarlo è stato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Carmelo Spataro che nei giorni scorsi ha incontrato i rappresentanti dell'azienda che fornisce energia elettrica. “Il problema dei ritardi nell'avvio dei lavori di rifacimento, -ha spiegato l'assessore Spataro- era legato alla necessità di spostare un cavidotto che alimenta ben tre cabine ed alcune aziende agricole. Si tratta di un cavo non da poco che se staccato avrebbe lasciato senza fornitura elettrica un'ampia zona tra cui anche diverse cooperative agricole. Con l'Enel però siamo arrivati ad un accordo. I tecnici infatti hanno prospettato quale soluzione quella di costruire un bypass temporaneo aereo. Sostanzialmente, -ha spiegato Carmelo Spataro- il cavo sarà temporaneamente spostato e correrà su dei pali che saranno posizionati, previo il consenso dei proprietari, ai margini della strada per due chilometri. È necessario piazzare un palo ogni cento metri e dunque dovranno essere installati una ventina di pali.

I proprietari però possono stare tranquilli perché questa è una soluzione solo temporanea. Non appena infatti la strada sarà sventrata, sarà interrato un nuovo cavodotto sotterraneo ed a fine lavori i pali saranno rimossi e l'energia continuerà a passare sotto la strada. I pali dunque sono soltanto una soluzione provvisoria per permettere di staccare il cavo sotterraneo senza lasciare al buio le aziende della zona”.
Già da questa mattina i tecnici dell'Enel si metteranno in moto per contattare i proprietari dei terreni che dovranno temporaneamente ospitare i pali. Quindi anche l'ostacolo costituito dal cavo di energia elettrica è stato superato e dunque i lavori a breve dovrebbero iniziare. Soddisfazione è stata espressa dagli esponenti del Partito democratico di Portopalo che in una nota hanno affermato: “Siamo soddisfatti dell'operato della macchina amministrativa provinciale ed in particolar modo dell'interessamento del consigliere Michele Dell'arte.
Inoltre le varie lettere di sollecito da parte del Presidente della Provincia, dell'assessore ai lavori pubblici e del consigliere del P.D. Cannarella hanno avuto l'effetto sperato. Il Pd di Portopalo e il comitato agricoltori continueranno a vigilare affinché l'opera venga portata a termine in quanto la Portopalo-Maucini è una strada di estrema importanza per lo sviluppo dell'agricoltura della pesca e del turismo”.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 08-12-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net