Stadio, la tribuna chiude: Tifosi pachinesi ancora una volta penalizzati

PACHINO - E' di nuovo chiusa la tribuna centrale dello stadio "Sasà Brancati" di Pachino. Evidentemente qualcuno aveva cantato vittoria troppo presto a proposito della ritrovata disponibilità della struttura posizionata sopra gli spogliatoi del rettangolo di gioco. Domenica quindi per i tifosi pachinesi, recatisi al campo per assistere all'incontro tra il Pachino e il Belvedere, è rimasta disponibile soltanto la tribuna laterale, gremita in ogni ordine di posto. Quali i motivi che hanno portato alla nuova chiusura di una parte degli spalti dello stadio Brancati? Lo abbiamo chiesto all'assessore allo sport del comune pachinese, Pietro Scala. "Il problema deriva dal fatto che per la messa in sicurezza della tribuna centrale, per la quale c'è già l'agibilità - afferma Pietro Scala - siamo in attesa di un documento che dev'essere inviato dal geologo incaricato a suo tempo dal comune". Ed allora perché questo nuovo inghippo? "Ebbene questa relazione la attendiamo da qualche tempo - aggiunge l'assessore Scala - e con un componente dell'ufficio tecnico comunale abbiamo fatto numerosi tentativi di sollecito, per il momento infruttuosi. Dobbiamo aspettare insomma che arrivi questa relazione geologica".

Per avere l'agibilità e la riapertura della tribuna centrale infatti occorre la messa in sicurezza della parete rocciosa che si trova alle spalle della struttura. In definitiva si deve ricoprire con un apposito telo la parete come richiesto dalla normativa. "E' l'ultimo ostacolo superato il quale - prosegue l'assessore Pietro Scala - si potrà tornare ad usufruire della tribuna centrale". E se il parere non arriva? "Non credo a questo punto che ci siano altri intoppi - dice ancora Scala - comunque non appena avremo questo documento del geologo potremo effettuare quanto di nostra competenza per completare l'iter amministrativo e ridare la tribuna centrale ai tifosi pachinesi che vorranno seguire la squadra nelle partite interne". Per il prossimo impegno casalingo della compagine locale, impegnata nel campionato di prima categoria, dovrebbe essere riaperta dunque la tribuna centrale che porrà fine ad una lunga attesa.
"Oltre a questo c'è anche la questione della copertura del tensostatico - conclude Scala - ma sono ottimista e penso che a breve termine arriveremo a definire le due situazioni". E' probabile dunque, stando alle parole dell'assessore, che in occasione del prossimo impegno interno i tifosi pachinesi possano tornare in tribuna centrale.

L.S.
Fonte: LaSicilia.it il 14-10-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net