Squadra di scacchi al 2º posto

PACHINO - Superata la selezione provinciale, la squadra di scacchi del Primo Istituto Comprensivo «S. Pellico» di Pachino, si è imposta alla competizione regionale che si è svolta a Siracusa il 6 Aprile, conquistando un ambitissimo secondo posto dopo la squadra di Favara. Le quarantatre squadre provenienti da tutta la Sicilia, divise in categorie (elementare, media inferiore e superiore), hanno disputato, alla presenza di arbitri federali, sei turni di gioco. La squadra pachinese era formata dagli alunni di scuola elementare: Roberto Arangio, Corrado Tommasi, Alessandro Arangio e Salvatore Cammisuli.
La squadra ha così conquistato il diritto a partecipare al torneo nazionale che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro nei giorni 24-25 maggio. Grande la soddisfazione del preside, il docente Carmelo Latino, che ha festeggiato i giovani protagonisti, gli insegnanti Arfò e Calleri, i genitori e l'istruttore, il sig. Elio Scollo, grazie al cui impegno ed alla sua esperienza, ha contribuito a far raggiungere alla squadra questo ambito risultato.

Considerato l'alto valore pedagogico degli scacchi abbiamo anche quest'anno riproposto, come attività pomeridiana rientrante nel POF, questo gioco che educa i giovani alla riflessione e all'attenzione, che li aiuta a sviluppare i processi logici, la memoria visiva, la capacità di programmazione, il senso di responsabilità. Grande soddisfazione naturalmente anche per gli alunni del Primo Istituto Comprensivo «Silvio Pellico» che si sono impegnati a fondo per conquistare il meritato secondo posto nella competizione regionale. La squadra adesso è pronta per la gara nazionale.
Fonte: LaSicilia.it il 10-04-2003 - Categoria: Sport

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net