Squadra antincendio a Pachino

Squadra antincendio a Pachino Storia di un intervento di normale routine

Forse pochi cittadini di Pachino sanno che a Pachino esiste, una squadra di primo intervento, che viene attivata per fornire idonee attrezzature, mezzi e uomini allo scopo di ridurre i disagi connessi, ai rischi derivanti dagli incendi.

Sicuramente tutti quei cittadini che nell’anno 2006 hanno visto in azione, i volontari della squadra di emergenza ANOPAS possono testimoniare, quanto hanno fatto questi uomini, che senza nessun compenso, con i pochi mezzi a disposizione, hanno dato il loro contributo, lavorando in sinergia con l’Ufficio di Protezione Civile Comunale e con i Vigili del Fuoco.

A tal proposito, vogliamo riportare qui di seguito, la relazione dell’ultimo intervento eseguito dall’ANOPAS Pachino.

In data 25 giugno 2007, alle ore 18.05, abbiamo ricevuto, telefonicamente allertamento e attivazione da parte del Dipartimento di protezione Civile Ufficio Servizi per la Provincia di Siracusa. Ci veniva comunicato di recarci in zona Codalupo, per un incendio che stava pericolosamente, lambendo una casa, abitata da una famiglia in difficoltà.

Attivata la squadra di emergenza dell’ANOPAS , disponendo di un fuoristrada e due volontari, muniti di battifuoco e estintori di media portata, e tutte le attrezzature per un primo soccorso e assistenza.
Alle ore 19,54, ci recavamo nella zona segnalata, in collaborazione con un dipendente dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Pachino. Successivamente ci veniva segnalato un incendio in una zona nel territorio di Noto ai confini con Pachino, arrivati nella zona dell’incendio, ci siamo accorti che il fuoco si era spostato e quindi non vi era più bisogno della nostra opera, e si prospettava l’imminente arrivo dei vigili del fuoco, da alcuni cittadini residenti nella zona ci veniva segnalato un principio di incendio nella zona vicino Rosolini, visto che ci trovavamo nei pressi ci siamo attivati a spegnere qualche focolaio che poteva diventare pericoloso.

Alle ore 20,27 ci recavamo sulla strada Rosolini-Pachino per un’altra segnalazione, dopo aver preso visione della situazione, e dopo aver constatato che non vi erano pericoli per le persone, ci siamo diretti verso Pachino.

Alle ore 20,41 abbiamo avvistato un grosso incendio, nella zona adiacente alla Vita Novella che aveva messo in pericolo alcune abitazioni rurali e degli alberi di ulivo. Abbiamo telefonato ai Vigili Urbani di Pachino che sono intervenuti prontamente, e hanno cercato di comunicare con i Vigili del Fuoco di Noto, ma nessuna risposta, e si veniva a sapere che tutti i mezzi dei Vigili del Fuoco erano impegnati in altri interventi.

A questo punto abbiamo cercato di circoscrivere l’incendio con i mezzi a nostra disposizione, con molto disagio e problemi vari. Siamo riusciti ad allontanare il fuoco da una costruzione disabitata ed evitare, che prendessero fuoco gli alberi di ulivo circostanti.

Alle ore 20,45 abbiamo cercato di contattare il 115, e successivamente, alle ore 21, 50 i Vigili del Fuoco di Noto. A questo punto visto che non potevamo fare di più abbiamo deciso di rientrare.
Con tutto questo vogliamo far rilevare, che con mezzi più idonei e con attrezzature più qualificate insieme alla nostra buona volontà e il nostro spirito di sacrificio, il nostro gruppo potrebbe dare di più.

Per informazioni, segnalazioni o stati di disagio per eventi di emergenza, se non avete la possibilità di contattare le strutture abilitate telefonate al 328 6977850 oppure al 0931 846259 o a qualsiasi volontario dell’ANOPAS Pachino, cercheremo di essere utili.
Fonte: Anopas Pachino il 27-06-2007 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net