Sopralluogo prima dell'avvio dei lavori della bretella

PACHINO – Si è tenuto a Cassibile un incontro tra l'ingegnere Dragotta, presidente del Consorzio per le autostrade siciliane, ed i sindaci di Pachino, Sebastiano Barone, e di Portopalo di Capo Passero, Fernando Cammisuli. Motivo dell'incontro era l'avvio delle azioni per realizzare la bretella di collegamento tra la strada provinciale Noto-Pachino e l'autostrada Siracusa-Gela. Due arterie di fondamentale importanza per la viabilità della zona sud.

Lo scorso 14 giugno si era infatti tenuta una riunione dei consigli comunali di Pachino e Portopalo, alla presenza del sottosegretario di Stato ai beni culturali Nicola Bono, dove era stata sollevata la questione ed in seguito il viceministro avolese aveva invitato le parti ad un meeting finalizzato alla risoluzione della questione. L'incontro di Cassibile ha visto la decisione del comune di Pachino di affidare subito l'incarico per i rilievi topografici preliminari alla predisposizione del progetto stesso, che dovrà subito dopo essere eseguito in modo da rispettare il più possibile l'area della preriserva di Vendicari, riducendone al massimo l'impatto ambientale.

È stato inoltre deciso di coinvolgere la soprintendenza siracusana anche in considerazione del progetto in corso di programmazione di un collegamento tra l'autostrada Siracusa-Gela e la villa del Tellaro. Il sottosegretario ai beni culturali, l'onorevole Nicola Bono, ha quindi voluto precisare che «con tali intese si è finalmente avviata la fase operativa per la realizzazione della bretella, in modo che possa essere costruita entro la data di realizzazione dell'autostrada, in maniera tale da scongiurare l'isolamento atavico dell'intera zona sud della provincia siracusana, ed in particolar modo quello dei comuni di Pachino e Portopalo di Capo Passero».
Fonte: La Gazzetta del Sud On Line il 08-09-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net