Solo storielle le dimissioni del vicesindaco Controsceri

Solo storielle le dimissioni del vicesindaco Controsceri PACHINO - Torna il malcontento nella Giunta municipale. Per tutta la mattinata di ieri indiscrezioni davano per imminenti le dimissioni del vicesindaco Raffaele Controsceri in aperto dissenso con il suo gruppo di riferimento capitanato dall'ex assessore Giorgio Giliberto.
Pronto sembrava essere anche il sostituto di Controscieri, e cioè l'attuale consigliere comunale Giampaolo Giliberto che avrebbe così inaugurato la nuova normativa regionale che prevede la possibilità, per i consiglieri comunali, di svolgere le funzioni di assessore, rimanendo solo sospesi dalla carica consiliare e pronti a rientrare nel civico consesso nel caso di fine del mandato amministrativo in Giunta.
Nonostante le voci fossero piuttosto insistenti, le indiscrezioni non sono state suffragate dai fatti. Anzi, è arrivata una pioggia di smentite e nessuna dimissione è stata ancora formalizzata. Di certo però, ci sarebbero i dissensi manifestati dall'assessore al suo gruppo di riferimento per il flop dei festeggiamenti natalizi. Un dissenso manifestato anche da altre componenti della maggioranza in seno a una riunione a cui ha partecipato lo stesso Controsceri, abbandonando però le assise prima del previsto. Le smentite sulle dimissioni sono arrivate direttamente dal sindaco e da Giorgio Giliberto.

Il primo cittadino ha affermato di cadere letteralmente dalle nuvole, visto che l'assessore non gli ha mai manifestato alcuna perplessità o dubbio sull'azione amministrativa ad oggi portata avanti. Secondo Bonaiuto inoltre, «non starebbe né in cielo né in terra l'ipotesi di nomina di Giampaolo Giliberto ad assessore comunale». Per Giorgio Giliberto le indiscrezioni non sono affatto veritiere. «Il nostro gruppo è saldo e compatto - ha affermato - e ci lasciano indifferenti le ipotesi di passaggio da un partito all'altro di qualche esponente consiliare. Noi, come gruppo, non intendiamo passare né in Forza del Sud né nel Pdl». Giliberto tuttavia svela l'esistenza di trattative con l'Udc. «L'Udc è il solo partito a cui stiamo guardando con interesse - ha spiegato - e crediamo che qualche cosa di buono in questo senso si possa costruire». Intanto, il primo cittadino ha convocato per questa sera una nuova riunione di maggioranza: all'ordine del giorno ci sarà il piano triennale delle opere pubbliche già approvato dalla Giunta e ora pronto per andare in Consiglio. L'invito è stato esteso sia al consigliere Lupo e al suo referente Mandalà sia al consigliere Giannone. L'obiettivo è quello di discutere con 11 consiglieri di maggioranza su 20. E Bonaiuto promette una maggioranza in espansione.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 05-01-2012 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net