Solidarietà al Chico

Il diritto della navigazione e il codice non scritto delle leggi della marineria dicono che una nave in panne va sempre soccorsa. E' una regola di solidarietà che tutti marinari hanno sempre rispettato, anche a costo della propria vita. E questa norma del mare che l'equipaggio del peschereccio di Portopalo Chico ha voluto rispettare salvando i 155 uomini e donne che ormai alla deriva rischiavano la morte nel canale di Sicilia. Li hanno salvati sacrificando il loro tempo ed il frutto del loro lavoro, gettando in mare 49 pescispada per fare salire a bordo i naufraghi. E questo mentre erano in contatto radio con le capitanerie di porto italiane e anche con Roma.

Ed il giorno dopo questo stupendo atto di solidarietà umana viene messo sotto accusa, proprio mentre i razzisti della Lega nord invocano l'applicazione della Legge Bossi/Fini comprese le norme che prevedono l'affondamento dei natanti carichi di gente disperata, che loro chiamano "clandestini". Un coro di forcaioli razzisti chiedono leggi feroci e nuovi campi di concentramento contro uomini colpevoli solo di venire nella nostra terra a cercare lavoro e condizioni di vita umane. Campi degni del peggior nazismo che elegantemente chiamano "di prima accoglienza". Mentre succede tutto questo un magistrato, forse troppo zelante nell'applicazione della legge razzista, ha aperto un'indagine nei confronti dell'eroico equipaggio del Chico per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, sottoponendo a sequestro giudiziario il peschereccio: il mezzo di lavoro e di sostentamento di quei marinai.

Dice il comandante del peschereccio che se si ritrovasse ancora dinanzi a uomini che rischiano la morte in mare, non guarderebbe alla loro provenienza alla loro nazionalità, li salverebbe ancora senza esitazione. Noi del Coordinamento Zona Rossa siamo a fianco dell'equipaggio del Chico, siamo solidali con loro, chiediamo che venga loro restituito il peschereccio e invitiamo tutti ad esprimere la propria solidarietà.
Fonte: Liberazione il 23-08-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net