Siglata l'intesa per provvedere alla pulizia del territorio

Siglata l'intesa per provvedere alla pulizia del territorio PACHINO - (Salvatore Moncada) È stata siglata ieri mattina l'intesa tra l'amministrazione comunale e l'associazione ambientalista "Scieri e Muciare". Si pone fine, almeno per il momento, alle polemiche che hanno caratterizzato le ultime settimane circa le modalità della pulizia straordinaria del territorio effettuata dall'ente di via XXV Luglio.
In questi quindici giorni non sono mancati i botta e risposta tra il sindaco Paolo Bonaiuto ed il presidente dell'associazione "Salvatore Maino". Ma i due, ieri mattina, si sono stretti la mano con l'obbiettivo comune di accantonare le polemiche, che rischiavano di diventare sterili e inutili, e dare il via ad un rapporto sinergico che possa contribuire alla bonifica dei siti e delle discariche abusive. «Il sindaco Bonaiuto si è reso conto che in effetti il problema è reale ed esiste – ha detto Salvatore Maino -. Il capo dell'amministrazione ha dimostrato di avere interesse alla risoluzione del problema.

Per quanto ci riguarda come associazione vigileremo sull'operato dell'ente affinché il lavoro di bonifica venga svolto in maniera rigorosa». Proprio ieri mattina Salvatore Maino ha consegnato nelle mani del sindaco i rilevamenti cartografici e satellitari, dei ventitrè siti che preoccupano maggiormente vista anche la presenza di fibre di amianto. Nel disciplinare è previsto inoltre la redistribuzione dei contenitori dei rifiuti anche quelli stradali. Il comune dovrà poi provvedere, previo accordo con Noto, alla pulizia delle contrade Cozzi, Reitani e Bove Marino.«Quella di Salvatore Maino è stata si una polemica, ma tuttavia costruttiva – ha detto il sindaco Paolo Bonaiuto -. Il problema è reale e lo vogliamo affrontare con l'obbiettivo di risolverlo. Per questo abbiamo siglato il protocollo di intesa con l'associazione "Scieri e Muciare"». Conclude il primo cittadino: «Si tratta dell'ennesima risposta alle esigenze dei cittadini. Noi rispondiamo con i fatti a differenza di chi invece polemizza strumentalmente senza però prospettare soluzioni».
Fonte: gazzettadelsud.it il 19-01-2011 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net