Si pulisce il territorio

PACHINO - Dopo il botta e risposta tra Salvatore Borgh e Giuseppe Giliberto, rispettivamente segretario locale dei democratici di sinistra ed assessore comunale all'ecologia, si torna a parlare di pulizia nel territorio pachinese. La Dusty, società che espleta a Pachino il servizio di nettezza urbana, ha attivato un numero telefonico verde (servizio gratuito dunque) verso il quale i cittadini potranno rivolgersi per informazioni sui servizi di igiene urbana e per il ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti. Il numero è il seguente: 800-164722. Intanto c'è stato di recente un sopralluogo all'interno del territorio comunale al quale ha preso parte anche il dirigente dell'ufficio ecologia. «L'ispezione del territorio - afferma l'assessore Giuseppe Giliberto - ha dato esito positivo poichè la situazione non è affatto disastrosa come qualcuno vorrebbe far credere, facendo soltanto dell'inutile propaganda contro la giunta municipale in carica».

Con il personale della ditta che si occupa del servizio di igiene urbana si è intervenuti in alcune contrade: Carrata, Granelli, Maucini e Punto Rio. «In quest'ultima zona - aggiunge Giliberto - sono stati tolti dei cumuli di rifiuti ingombranti ben visibili dalla strada. Ma in definitiva, dopo questo controllo territoriale penso si possa parlare di una situazione non certo disastrosa. La pulizia insomma viene fatta ed il problema, come ho detto anche in estate, è legato semmai alla scarsa sensibilità ambientale di alcuni cittadini che non esitano ad abbandonare rifiuti ingombranti ed altamente inquinanti in ogni dove». Ed a proposito del numero verde istituito di recente Giliberto lancia un appello a tutti i pachinesi. «Spero, anzi sono convinto, che i cittadini coglieranno l'opportunità offerta da questo nuovo servizio che è assolutamente gratuito.

Basterà telefonare a questo numero per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti che di solito vengono abbandonati a cielo aperto. La Dusty - sottolinea Giliberto - è attrezzata per questo tipo di interventi e siamo fermamente convinti che questo servizio migliorerà ulteriormente la situazione in materia di pulizia e decoro del territorio». Un altro punto messo in evidenza dall'assessore all'ecologia riguarda l'attivazione del servizio di raccolta differenziata.

«Stiamo programmando gli interventi più idonei in questa direzione poichè la raccolta differenziata è la via maestra anche sul fronte del contenimento dei costi per i cittadini. - ribadisce l'assessore Giliberto - Ancora una volta pertanto questa amministrazione comunale preferisce parlare con dati di fatto, senza alcun annuncio ad effetto e dicendo no ad impostazioni propagandistiche sullo schema dei partiti che oggi sono all'opposizione perchè ieri non sono stati in grado di concretizzare quei risultati che oggi la giunta Barone e la maggioranza che la appoggia sta portando a compimento».

Un ultimo riferimento Giliberto lo riserva alla pulizia straordinaria del territorio che si concretizzerà a breve termine. «Il punto più importante, come ho già detto, riguarda i rifiuti ingombranti ed è qui che s'impone una collaborazione maggiore di tutti i pachinesi che utilizzeranno sicuramente il servizio rappresentato dal numero verde poichè un territorio pulito e senza discariche a cielo aperto è un bene per tutti». Non si escludono inoltre iniziative di sensibilizzazione dei più giovani attraverso il settore scolastico.
Fonte: LaSicilia.it il 07-12-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net