Si profila il rimpasto in seno alla maggioranza

PACHINO - Aria di verifica e di rimpasto all'interno della maggioranza che sostiene il sindaco Barone. Martedì scorso si è svolta una riunione di maggioranza, resa necessaria dopo le difficoltà degli ultimi mesi palesati all'interno della coalizione fiaccata dalle richieste di visibilità dei vari partiti che sostengono Barone. La riunione di maggioranza ha permesso di vagliare la tenuta della coalizione e la volontà di proseguire con il programma che nel novembre 2001 ebbe la netta maggioranza del corpo elettorale pachinese. Una verifica politica amministrativa dunque svoltasi alla presenza dei coordinatori e dei capi gruppo di partito, degli assessori e di altri consiglieri di maggioranza. All'ordine del giorno l'azzeramento della giunta che potrebbe riguardare anche le cariche di presidente e vice presidente del consiglio comunale. Un incontro caratterizzato da un lungo dibattito nel corso del quale i rappresentanti dei partiti hanno potuto esprimere i propri pareri. Domani è in programma un secondo vertice tra i rappresentanti della maggioranza per fare il punto della situazione. Da alcune indiscrezioni intanto si parla dell'azzeramento che potrebbe risparmiare soltanto l'assessore Giliberto verso il quale il suo partito, l'Udc, ne chiederebbe la riconferma. Sembra conclusa invece l'esperienza in giunta dei due assessori di Rinascita, Sultana e Laudicino, del vice sindaco Emanuele Rotta (An) e di Furio Controscieri di Forza Italia, titolare della delega ai lavori pubblici. Nel centro-destra pachinese dunque c'è fermento e si tratta quasi di una costante visto che, nonostante una maggioranza senza precedenti in consiglio comunale, la coalizione a sostegno di Barone si è caratterizzata soprattutto per la litigiosità tra i vari gruppi spesso «l'un contro l'altro armati» in consiglio comunale. Adesso si profila l'azzeramento ma la sensazione è che per il sindaco Barone sarà tutt'altro che una passeggiata.

di Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 12-06-2003 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
NON DISTURBIAMO I POLITICI STANNO DISCUTENDO!!!!!!!!! DEL BENE DI TUTTI....


I Cittadini si chiedono,oramai con gioia ed alta apertura di animo, quale è la natura del contendere e delle altissime discussioni che impegnano i nosti politici locali. E io, che ben conosco le particolari e inusitate propensioni dei vari gruppi politici, cercherò di spiegarli per fare capire, finalmente, che la posta in gioco è talmente alta che vale la pena di riportare con dovizia di particolari ogni singola posizione politica: al fine da chiarire l'alta professionalità dei nostri politici . Ai quali ,va subito detto, GRAZIE DI CUORE. Per l'impegno e l'alto grado civico con cui affrontano ogni singola importantissima discussione. Siccome gli argomenti sono varii e variegati, per oggi, facciamo una sintesi sui principali aspetti che hanno fino ad ora affrontato con totale, impegno e abnegazioni.
1) Piano Regolatore Generale: Su questo tema ,fin dall'inizio della legislatura, si sono svolte, almeno, 15 Consigli Comunali. La passione che ha interessato i vari Partiti, (che ricordiamo di bulgara memoria) della coalizione di maggioranza, hanno voluto, anche, coinvolgere il folto gruppo dei consiglieri dell'opposizione. Essa, è stata talmente alta che ci sono stati anche 5 Consigli Comunali aperti alla partecipazione dei cittadini.(due si sono svolte direttamente in Piazza V. Emanuele,altre due a Marzamemi e una in contrada Granelli) Sono state raccolte moltissime idee e richieste tutte orientate allo sviluppo organico del territorio. Infatti, sono previste precise disposizioni normative e regolamentari per fare in modo che una volta approvato il Piano Regolatore sarà possibile accellerare l'iter per l'insediamento di ben 6 Campeggi; 4 alberghi a tre stelle e due a 5 stelle; due residence. Daranno lavoro a circa 600/800 operatori,cuochi,camerieri,giardinieri,addetti alla manutenzione ecc.inoltre, Considerando anche gli stagionali, in apporto. per i mesi di Luglio e Agosto s arriverà al numero minimo di mille posti di lavoro.Ciò sarà possibile per particolari convenzioni internazionali attivate con i nostri connazionali all'estero e con gruppi multinazionali. Essi faranno funzionare le strutture a tempo continuato e per tutto l'anno.Molte persone non avranno alibi. E tutti coloro che fino ad oggi hanno fatto pressioni sull'assessorato ai Servizi Sociali avranno un lavoro dignitoso e definitivo.Per non parlare dei giovani e delle nuove generazioni che avranno opportunità di lavoro locale.Nel campo dell'Agricoltura è stato studiato un particolare strumento attuativo: Lo chiamano "Pachino Comprensorio" dove una speciale Azienda finanziata dalla Provincia regionale e dalla Regione integrà : Cultura ,economia e turismo. Questa struttura non prevede improvvisazioni ma cospicui e sostanziali interventi delle varie maestranze locali(tecnici ,professioni locali con capacità manageriali internazionali) che fino ad oggi, per problemi di variegati impegni professionali internazionali non si sono potuti occupare e concentrare su Pachino.Sarà possibile ottenere finaziamenti regionali e dalla CEE . L'amministratore delegato ,per problemi di trasparenza sarà affidata ai partiti di opposizione. Inoltre ,nel campo agricolo e per l'agriturismo, per potere riconvertire in tempi brevissimi tutti i fabbricati rurali, saranno previsti finanziamenti da parte del Gal-Eloro di provenienza Cee. Per la integrazione con attività di turismo agriturismo cultura e prodotti tipici (l'unica cosa vera è reale).
Per il recupero dei Centri storici di Pachino e Marzamemi e per le case sulla fascia costiera ionica e mediterranea sono stati previsti ulteriori finaziamenti sempre a cura della Regione e della U.E.Saranno, inoltre, previsti e realizzati: stabilimenti balnerari su struttura precaria a servizio delle attività turistiche e ricreative di supporto. In esse sarà possibile ricrearsi,affittare ombrelloni,sedie a sdraio e tutto il necessario per dare servizi a livello altissimo. Insomma diventeranno fiore all'occhiello di tutto il bacino del Mediterraneo. Questi servizi che sono ritenuti all'avanguardia nel campo turistico fin dalla loro ideazione, saranno integrati con piscine,palestre e campi da Golf. Inoltre è stata individuata un'area ,visto la richiesta della Dysney, per insediare un Acquapark che richiamerà turismo stanziale,nazionale ed internazionali. Pertanto, considerata l'alta discussione a cui i nostri amatissimi beniamini sono impegnati. Come cittadini residenti e nostalgici di passo prendiamo atto dell'alta discussione messa in cantiere. E siccome siamo in grado di valutare la loro alta missione,anche per questo anno, sono giustificati se ci saranno i soliti immancabili problemi: impossibilità di arrivare a Marzamemi e parcheggiare; abbandono totale del centro storico della piazza e del centro storico di Pachino; carenza e razionamento dell'acqua potabile; accumulo di spazzature e oggetti ingombranti e degrado diffuso in punti nevralgici del territorio. ecc ecc ecc.
Carissimi politici ,andate avanti cosi. I nostri cittadini,come ben sapete, vi rinnoveranno la loro fiducia alle prossime elezioni. Alla faccia di qualche invidioso che da lontano si mangia le mani a sapere che Pachino è diventato il paese più organizzato del mediterraneo centrale e che ha una classe politica di sicura esportazione.
Si pronotano biglietti per il prossimo tour...pare che la metà ambita sia a (menzafimmina) nota località di soggiorno del siracusano... Non c'è nulla da ridere la cosa è seria...O forse, è meglio buttarsi a terra e sbellicarsi dalle risate. L'opzione è, come sempre, libera. Pare che siamo ancora in democrazia.Ciao.
Cordiali Saluti da Montecarlo.
Da Firenze Spiros.