Si presenta romanzo di Giannone

Sarà presentato domani sera alle ore 18,30 presso il Palazzo della Cultura a Modica il romanzo dal titolo Ch'an rak khun (Ti Amo) scritto dal pachinese Carmelo Giannone. Il romanzo, edito dall'associazione culturale Dialogo con il patrocinio del comune di Modica, è ambientato in un'isola della Tailandia, vero e proprio eden distrutto dallo Tsunami, l'onda anomala che il 26 dicembre del 2004 seminò distruzione e morte in quei luoghi. L'autore, in quello scenario, ha costruito una bellissima storia d'amore da cui trae lo spunto per descrivere l'ambiente, il paesaggio, la cultura, e ciò con gli occhi, come scrive nella prefazione Maria Dimartino, “di un bambino che, con lo sguardo incantato e meravigliato, va alla scoperta di un'isola meravigliosa”.

“Si tratta di un romanzo ma che vuole essere anche uno spot verso questa terra, -ha affermato l'autore- che non per nulla è denominata anche isola del sorriso, dove la filosofia buddista è l'elemento portante. Il protagonista, -ha continuato Carmelo Giannone- insieme ad un gruppo di amici trascorre la vacanza da sempre sognata per tutta la vita, immergendosi negli usi e costumi di una terra fino a quel momento sconosciuta. Parte del racconto è ambientato nella spiaggia di Patong Beach, uno dei posti maggiormente danneggiati dallo tsunami”.

Il libro è anche corredato da diverse fotografie che aiutano nella descrizione di quei luoghi meravigliosi e divenuti terribili a seguito della forza distruttrice dell'onda anomala. Carmelo Giannone, giornalista e storico collaboratore della Ras di Corrado Arangio, ha già scritto “Innocenti evasioni”, “Bbummi su…nun ti scantari”, “Nnautru ccì nnè” e “Ti prego, fammi coraggio”. Sta inoltre lavorando a “Paleimmo, una città da tastari” e “Latri di Tumazzu”.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 04-05-2006 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net