Si prepara "l'esercito delle doppiette"

I cacciatori sono in trepida attesa per l'inizio della stagione venatoria (1 settembre-31 gennaio). Ormai manca poco anche per la pubblicazione del calendario venatorio per la stagione 2002/2003 in Sicilia, già firmato dall'assessore regionale. «Mi auguro non ci saranno particolari polemiche – ha affermato il presidente della sezione provinciale della Federazione siciliana della caccia Riccardo Schiavone.

Si tratta di discussioni sterili sia per quanto riguarda le specie da cacciare sia per il periodo in cui sarà consentito praticare la caccia. Ricordo a tutti che esiste una commissione che regolamenta la stagione nel rispetto della legge nazionale e regionale (la 33 del 1997) e successive modifiche. Una commissione – ha spiegato ancora il presidente Schiavone – della quale fanno parte ambientalisti, agricoltori, cacciatori, allevatori». Il Comitato regionale faunistico venatorio pubblicherà il calendario a giorni, anche se nelle parti principali può essere già sintetizzato. L'ambito territoriale Siracusa 1 è costituito dai territori comunali di Augusta, Buccheri, Buscemi, Carlentini, Cassaro, Ferla, Francofonte, Lentini, Melilli, Palazzolo Acreide, Floridia, Priolo Gargallo, Solarino e Sortino.

L'ambito territoriale Sr2 è costituito dai territori di Avola, Canicattini Bagni, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Rosolini e Siracusa. In previsione dell'apertura della stagione la sezione siracusana della Federazione siciliana della caccia ha reso noto che sono aperte le iscrizioni per la frequenza ai corsi gratuiti di preparazione per il conseguimento, previo esame della Ripartizione faunistico venatoria, dell'attestato di idoneità all'esercizio venatorio. La Federazione della caccia ricorda anche che il cacciatore residente in Sicilia è autorizzato ad esercitare la caccia negli ambiti territoriali in cui è stato ammesso.

Inoltre può esercitare la caccia alla sola selvaggina migratoria per un numero massimo di 24 giornate. Gli ambiti scelti saranno indicati nel tesserino venatorio al momento del ritiro al Comune.
Fonte: Gazzetta Del Sud On Line il 28-07-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net