Si organizza Festival del cinema di frontiera

Prosegue a pieno ritmo la macchina organizzativa della seconda edizione del «Festival del cinema di frontiera», che si terrà tra Pachino e Portopalo dal 25 al 31 luglio. Il cinecircolo «Baia delle tortore» ha già da tempo contattato gli enti interessati, a tutti i livelli (da quello nazionale a quello comunale), oltre agli sponsors ed alle personalità del mondo del cinema che saranno in provincia di Siracusa per la seconda edizione di un evento che punta a diventare uno dei fiori all'occhiello in campo cinematografico tra quelli che si tengono in Sicilia nel corso dei mesi estivi. Per la seconda edizione è data per sicura anche la presenza della prestigiosa associazione internazionale «Medici senza frontiere». Salvo Pintaldi, vice presidente di «Baia delle tortore», sottolinea il ruolo degli enti locali. «La provincia ha già assicurato il suo apporto - dice Pintaldi - e mi auguro che anche i due Comuni interessati possano fare altrettanto, considerando l'importanza di questo evento di portata internazionale».
Fonte: LaSicilia.it il 02-02-2003 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
UNA MANIFESTAZIONE CHE E' RIUSCITA IN POCO TEMPO A DIVENTARE PATRIMONIO DELLA COLLETTIVITA'LOCALE,NAZIONALE, INTERNAZIONALE

L' importanza assunta della manifestazione CINEMA DI FRONTIERA in ambito nazionale ed internazionale, conferma, in pieno,la contemporanea azione di ri-configurazione e di qualificazione geografica e culturale di questo nostro territorio di Pachino e di Portopalo di C.P.
Dopo avere condotto una breve verifica sulla situazione delle iniziative, con le stesse caratteristiche, in Italia: si è riscontrato che le manifestazioni del CINEMA DI FRONTIERA hanno una ottima posizione temporale ed una presenza costante nei maggiori circuiti culturali e cinematografici nazionali ed internazionali. Il supporto tecnico professionale (Correale,Cugno,Pintaldi) di primo ordine, che guida l'Associazione: una struttura creativa collaudata; che ha consentito a questa manifestazione di diventare, in poco tempo, "patrimonio della collettività locale". Io Credo che le Amministrazioni locali: avendone intuito il potenziale (comunicativo-informativo); non faranno mancare i loro finanziamenti alle prossime edizioni della manifestazione.
La seconda edizione (o 3^?) sarà sicuramente piu' attraente ed interessante per l'importante esperienza che hanno maturando gli organizzatori nell'ambito della ricerca spaziale e territoriale. Dopo l'opportunissima estenzione anche a Portopalo di C.P. delle serate della Manifestazione ;forse, sarà il caso di considerare anche l'utilizzo della bellissima Piazza di Pachino!!!!!.Come sarebbe auspicabile ed opportuno, in futuro, estendere la ricerca di siti anche nell'entroterra del Pachino Promontorio.
Nel ringraziare ancora L'Associazione e i suoi componenti tutti rinnoviamo i nostri cordiali saluti auguri e vivi rallegramenti a tutti.Ciao