Si interviene per bloccare l’erosione

Si interviene per bloccare l’erosione PORTOPALO - Interventi per contrastare l'erosione costiera a Scalo Mandrie. Avranno inizio martedì prossimo, alle ore 10, le operazioni per la salvaguardia del territorio nei pressi della piazza Terrazza dei due mari. Ad essere interessato è il cui tratto delle “casuzze” dei pescatori che si presenta da tempo pesantemente intaccato dall'erosione marina. L'incidenza del mare, infatti, ha messo a repentaglio la tenuta della costa dove sono ubicate le caratteristiche piccole case dei pescatori. Per la messa in sicurezza di questo tratto di Scalo Mandrie il Comune ha presentato da tempo un progetto, con necessità di protezione civile, giunto ad approvazione attraverso un finanziamento regionale. La ditta che eseguirà i lavori è la Euroimpianti di Avola (direttore dei lavori è il geometra Puzzo) che ieri ha inoltrato l'avviso di avvio lavori al comune di Portopalo. Un intervento atteso che andrà a salvaguardare uno dei tratti più belli del centro abitato.

I proprietari delle casette hanno più volte lanciato l'allarme per l'erosione progressiva che minaccia da molto vicino la tenuta di queste costruzioni caratteristiche, alcune delle quali sono abitate nel periodo estivo. Di anno in anno l'erosione costiera si è fatta sempre più marcata. Basta mettersi all'altezza dell'imbarcadero per l'Isola di Capo Passero e alzare lo sguardo verso il costone per avere conferma del grave fenomeno erosivo. Su questo punto più volte si è espressa anche l'autorità marittima. La Capitaneria di Porto di Siracusa, nella disamina annuale riguardante il territorio costiero di sua competenza, ha sempre citato tra le zone a maggior rischio erosione proprio il tratto delle “Casuzze”. Dall'amministrazione comunale parlano di intervento importante per mettere in sicurezza questa porzione di Scalo Mandrie. “Finalmente si interviene contro l'erosione – afferma il proprietario di una delle piccole casette dei pescatori – e questo ci rassicura non poco. Il fenomeno con il passare degli anni è diventato sempre più marcato e questo ha aumentato le nostre preoccupazioni, dal momento che la parte di terreno che separa le costruzioni dal ciglio della stradina si è ristretto sempre più”.

SERGIO TACCONE


La zona considerata la più bella



(ser.tac.) In paese le chiamano “casuzze” per la loro limitata estensione. Avere la disponibilità di una di queste costruzioni, poste di fronte allo splendido golfo di Scalo Mandrie, è quasi un privilegio. In estate, infatti, questa è considerata la zona più bella del territorio, con lo scenario strepitoso costituito dall'Isola di Capo Passero e dalla spiaggia del Collo, all'interno dell'area archeologica che circonda la piazza Terrazza dei due mari. Anche per questo non pochi turisti, che si sono innamorati a prima vista di Portopalo, sarebbero disposti a fare follie pur di assicurarsi una di queste casette. Gli interventi a difesa della costa dovrebbero limitare l'azione del mare e rafforzare questo tratto del territorio.
Fonte: LaSicilia.it il 07-11-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net