Si avvia una petizione popolare per realizzare un lungomare

Si avvia una petizione popolare per realizzare un lungomare PORTOPALO - Una petizione popolare comprensiva di testo e di 21 fogli contenenti 888 firme per chiedere la realizzazione di un lungomare nel tratto di costa compreso tra Canalazzo e Pizzuta, è stata trasmessa nei giorni scorsi al Presidente della Provincia regionale di Siracusa Bruno Marziano dal Comitato Amanti di Capo Passero.
Il comitato si è fatto promotore di una raccolta di firme volta a sostenere la realizzazione di un lungomare panoramico in un tratto di costa di fronte al mare Mediterraneo che risulterà particolarmente suggestivo. Secondo i promotori della petizione l'opera non servirebbe soltanto ad incrementare sensibilmente l'afflusso turistico, ma costituirebbe l'agognata sistemazione di un luogo incantevole ma anche piuttosto trascurato e non attenzionato a sufficienza.

Secondo il presidente del comitato Sebastiano Petralito inoltre il lungomare suggerito andrebbe a congiungere l'Oasi di San Corrado, posto ove è prevista la costruzione della nuova chiesa di Portopalo, con il parco archeologico risultando così anche funzionale all'assetto cittadino, colmando quelle che sono le lacune del piano regolatore che non ha previsto in maniera idonea l'apertura delle vie esistenti verso il mare. Petralito per questo fa appello alle autorità provinciali alle quali è stata inviata la petizione popolare al fine di avviare un iter che certamente non sarà semplice e veloce ma che, se portasse alla realizzazione dell'opera, si rivelerebbe di fondamentale importanza.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 23-09-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net