Setacciato il territorio di Pachino

PACHINO - Per quatttro giorni agenti della polizia di Stato del commissariato di Pachino hanno effettuato una vasta operazione i controllo del territorio mirata a contrastare i fenomeni di microcriminalità. Nel corso dell'attività di prevenzione è stata rivolta particolare attenzione al controllo dei pregiudicati e dei soggetti ritenuti pericolosi o sospetti. Coloro che non sono stati in grado di provare la loro identità, in quanto trovati privi di documenti personali di identificazione, sono stati sottoposti a fotosegnalamento da parte degli agenti della polizia scientifica. Secondo le disposizioni impartite dal dirigente del commissariato Giuseppe Grienti, sono state pattugliate con estrema attenzione le zone rurali, dove in questo ultimo periodo si sono registrati furti in abitazioni ed in aziende agricole. La presenza continuativa e costante dell'apparato dello Stato sul territorio, ha fatto registrare un netto calo dei reati di furto in case o abitazioni rurali.

Gli investigatori della squadra di polizia giudiziaria del commissariato pachinese, inoltre, hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari mirate sulla scorta di fondati elementi che facevano ritenere che all'interno degli immobili potesse essere nascosta della sostanza stupefacente.Il servizio si inquadrava anche in una pregressa attività di polizia giudiziaria, volta alla prevenzione e alla repressione di reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti. Le perquisizioni pur con esito negativo hanno consentito di acquisire elementi utili per una più esaustiva analisi del fenomeno. Numerosi sono stati anche i posti di controllo fissi e mobili effettuati in più parti della città ed in particolare nel quartiere denominato «tre colli» e nella vicina frazione di Marzamemi. I servizi si sono svolti in condizioni climatiche pessime a causa della persistente pioggia. Nonostante le avverse condizione meto, sono stati raggiunti i seguenti risultati: persone identificate 102; mezzi controllati 75; contravvenzione per infrazioni al codice della strada 76; mezzi sequestrati 5; fermi amministrativi (sequestri temporanei) 15.

Inoltre sono stati intensificati, anche per l'approssimarsi delle festività natalizie, i controlli di polizia amministrativa presso le sale pubbliche da gioco, i cui esisti daranno luogo alla contestazione di numerose contravvenzioni.
I controlli a tappeto sul territorio pachinese proseguiranno e saranno svolti con una cadenza che terrà conto degli impegni di routine del personale del commissariato. Sono due i percorsi investigativi di maggiore impegno che continueranno ad essere affrontati: lo spaccio di sostanze stupefacenti e il fenomeno emergente, le sale da gioco clandestine, che nel periodo natalizio sorgono come tanti funghi. Altro problema, non di minore rilevanza, riguarda la colonia di cittadini extracomunitari che vive ed opera sul territorio pachinese. Va sempre tenuta sotto controllo per prevenire situazioni che possano creare allarme. Soprattutto quando, per eccessiva euforia, si consumano bibite superalcoliche.
Fonte: LaSicilia.it il 15-12-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net