Sentenza C.G.A. e nuovo disegno di legge

Sentenza C.G.A. e nuovo disegno di legge Dopo 3 anni di impegno, due risultati raggiunti. La notizia diffusa dalle agenzie per cui il Consiglio di Giustizia Amministrativa ( C.G.A. ) si è pronunciato rispetto alle trivellazioni in Val di Noto, annullando di fatto la sentenza del TAR di Palermo del 17 luglio 2007, ci induce a grande soddisfazione poichè vengono accolte le motivazioni a suo tempo espresse sul fatto che la Valutazione d' Impatto Ambientale deve essere propedeutica a qualsiasi autorizzazione o permesso di concessione per interventi sul territorio ( art. 5 del D.P.R. 12.04.96 ) e la Valutazione d' Incidenza, necessaria. Ribadiamo comunque che la mancanza di V.I.A. implica la revoca o annullamento dei permessi ab origine.

Per quanto riguarda il disegno di legge varato il 1 ottobre 2007 dalla Giunta Regionale riteniamo che debba ritenersi immediatamente esecutivo senza lasciare più spazio a trivellazioni che si potrebbero effettuare nell' intertempo necessario per l' approvazione definitiva da parte dell' Assemblea Regionale poichè altrimenti sarebbe vanificato lo spirito e la ratio del disegno di legge stesso che riconosce come PREMINENTE sull' INTERO territorio la salvaguardia della pubblica utilità e delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali.
Non possiamo accettare interpretazioni o messaggi ambigui o equivoci, siamo convinti, infatti, che gli atti istituzionali debbano essere sempre improntati a grande trasparenza e correttezza.

IL PREZZO DELLA LIBERTÁ É L' ETERNA VIGILANZA ( Popper )



VAL DI NOTO 03-10-2007

Coordin. Comitati del Val di Noto NO-TRIV
www.notriv.it
Fonte: Comitato NO-TRIV il 04-10-2007 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net