Selezione per European Meeting

PACHINO - Fervono i preparativi per il Terzo European Meeting “Giovani Europei alla ricerca e alla difesa dei valori per diventare cittadini d'Europa e del mondo”. Le tre commissioni, Cinema, Teatro e Musica, che lavorano da circa quindici giorni per esaminare gli elaborati con cui la scuole hanno partecipato al concorso, concluderanno la loro opera di valutazione sabato prossimo. Il responso però sarà reso ufficiale e divulgato a partire dal prossimo lunedì.
Sono quest'anno 45 le scuole italiane che hanno partecipato alla selezione. Massiccia la partecipazione delle scuole pachinesi. Grande è l'attesa in vista dell'appuntamento con il Terzo European Meeting, fissato per i giorni 1, 2, 3 e 4 maggio, che si impone ormai nel calendario delle manifestazioni culturali della città. Gli studenti selezionati si esibiranno sia al Politeama Moderno che in piazza Vittorio Emanuele. Tanti i momenti ricreativi e di confronto culturale. L'intera giornata di domenica, in particolare, vedrà protagonisti assoluti i giovani. Sarà una conclusione grandiosa, ricca di scenografie, sorprese e tanta musica, per un arrivederci alla prossima edizione. Una manifestazione di valenza culturale, che concilia esibizione artistica, multiculturalità e valorizzazione del territorio. «Tra le finalità fondamentali emerge il tentativo di favorire la socializzazione e la creatività nell'ambito delle scuole - afferma il consigliere provinciale dei Ds Giuseppina Ignaccolo -. Grazie alla partecipazione di alunni provenienti da diverse parti d'Italia, è possibile favorire uno scambio di culture e tradizioni, attraverso un confronto tra esperienze vissute in diversi contesti sociali. Inoltre, accanto alla valenza culturale, la manifestazione promuove il settore turistico, attraverso la valorizzazione delle ricchezze locali».

L'European Meeting è promosso dal I Istituto superiore di Pachino, con il patrocinio della Provincia di Siracusa, dell'Apit, del Comune di Pachino e dell'associazione anticrimine pachinese. La riuscita dell'iniziativa si avvale pertanto della collaborazione di realtà sociali, politiche e culturali, dalla scuola alle istituzioni, alle associazioni di volontariato. Dal 28 aprile prossimo in piazza Vittorio Emanuele saranno esposti sette stand, la cui realizzazione è a cura dei docenti e degli studenti partecipanti al concorso. Sono dedicati al settore delle telecomunicazioni, della meccanica, alla mostra del libro, in versione ridotta rispetto alla recente iniziativa organizzata dal I Istituto superiore, all'esposizione di prodotti tipici locali, lavori artigianali, lo sbarco degli inglesi in Sicilia, con riferimento in modo particolare alle vicende del territorio di Marzamemi e Portopalo e di Capo Passero, ed infine all'emigrazione. Quest'ultimo è il tema preferito dell'edizione di quest'anno, e senza dubbio molto vicino alla storia della popolazione locale. Tanti, infatti, i pachinesi emigrati nel mondo, basti pensare, a conferma di ciò, ai sedicimila circa che si trovano a Toronto. Tra le novità, inoltre, la partecipazione di un'associazione specializzata per disabili di Giarre. Si esibirà con una rappresentazione teatrale fuori concorso. «In occasione dell'anno per il disabile - spiega il consigliere Ignaccolo - i disabili saranno tra i protagonisti del Meeting, curando tra l'altro uno stand di lavori artigianali».

di Lidia Corrallo
Fonte: LaSicilia.it il 10-04-2003 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento