Scuole sicure è mobilitazione

Mobilitazione nei comuni di Pachino e Portopalo per la sicurezza degli edifici scolastici dopo i recenti eventi sismici in Molise ed in provincia di Catania. Il sindaco di Pachino, Sebastiano Barone, ha dato l'incarico all'ufficio tecnico comunale per verificare la situazione in tutti gli edifici scolastici della città. «Abbiamo incaricato l'architetto Guastelluccia, dell'ufficio tecnico comunale - afferma l'assessore Carmelo Orlando - per i controlli nelle scuole. La situazione da parte nostra è tenuta in grande considerazione dato che in questo caso la vicenda riguarda soprattutto la siurezza dei nostri bambini».

Lunedì scorso, durante l'ultima seduta del consiglio comunale, Paolo Dipietro aveva sottolineato la necessità di avviare nel più breve tempo possibile il monitoraggio di tutti gli edifici scolastici data la situazione riscontrabile nelle scuole pachinesi. E di maggiore impegno in tema di protezione civile ha parlato anche Salvatore Blundo, consigliere del gruppo di Rinascita, che ha posto l'attenzione su una problematica fondamentale vista la sismicità di tutta la Sicilia sud-orientale, compreso il territorio pachinese. Ed è mobilitazione anche nel vicino comunale di Portopalo. Il sindaco Fernando Cammisuli ha fatto riferimento a due progetti in tema di sicurezza degli edifici scolastici per un importo complessivo di circa un miliardo di vecchie lire.

«Sul fronte della sicurezza nelle scuole - ha dichiarato Cammisuli - siamo stati tra i primi comuni della provincia ad avviare il monitoraggio». Le verifiche andranno fatte anche in altri edifici, non tralasciando il campanile della Chiesa San Gaetano. La struttura infatti fu dichiarata pericolante dopo il terremoto del dicembre '90 ma a tutt'oggi nessun intervento serio è stato eseguito e nei mesi scorsi si è registrato anche il crollo di un pezzo di cornicione del campanile che si affaccia sulla strada principale.
Fonte: LaSicilia.it il 07-11-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net