Scatta l’emergenza viabilità

Scatta l’emergenza viabilità “Sulla situazione della viabilità provinciale nel nostro territorio, riguardo alla pulitura del manto stradale dal pietrischio caduto con le ultime piogge, ci siamo attivati contattando gli organi provinciali ed avendo rassicurazione affinchè si intervenga con celerità”.
Corrado Nastasi, portavoce portopalese del Partito Democratico, sottolinea l'attenzione dei vertici locali del Pd verso la problematica “viabilità”. Numerosi i punti attenzionati: dalla strada provinciale “Portopalo-Marzamemi”, nei pressi di contrada Morghella, dove fango e pietrischio hanno reso viscido il manto stradale, al ponte di Marzamemi, dove in prossimità di una curva la stabilità è molto bassa, con elevati rischi di perdere aderenza sul manto stradale.
Altri problemi riguardano la strada di contrada Scivolaneve dove più che di pozzanghere si può parlare di veri e propri laghi, puntualmente segnalati dai cittadini anche attraverso foto inserite in alcuni siti internet incentrati sul territorio. Problemi anche all'altezza del cosiddetto incrocio delle “Quattro Mura”, lungo la salita di Scivolaneve della strada provinciale n.8 “Maucini-Portopalo-Pachino”, definita un “vero fiume in piena da un internauta che ha postato alcune fotografie sul portale web “pachinoglobale.com”. Oltretutto, riguardo a questa arteria, tre le più disastrate, dopo la gara d'appalto espletata nello scorso mese di giugno, si attende l'avvio dei lavori di allargamento.

In alcune strade del comprensorio, dove insistono parecchie imprese agricole, la situazione è ancora più difficile. “Abbiamo un contatto continuo con la Provincia di Siracusa – aggiunge Corrado Nastasi – e soprattutto non abbiamo esitato a segnalare le situazioni più complicate che creano problemi ai cittadini. Va ricordato, tra l'altro, che tempo fa il comitato agricoltori di Pachino e Portopalo, del quale faccio parte, consegnò ben 500 firme alla Provincia per la questione strade. Adesso, insieme al consigliere provinciale del Pd, Michele Dell'Arte, abbiamo fatto si che questa situazione fosse maggiormente attenzionata. Ed infatti si sta intervendo lungo la Portopalo-Maucini per il rifacimento di alcuni muri crollati, o nei pressi di Scivolaneve”. Il refrain, insomma, è lo stesso da lungo tempo: allagamenti, fango, pietrischio. Situazione che spesso perdura per diversi giorni prima che si intervenga per ripristinare livelli accettabili di sicurezza per gli automobilisti. “Il nostro livello di attenzione sulle arterie provinciali – conclude il portavoce portopalese del Partito Democratico – è molto elevato”.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 10-11-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net