'Salvatore. Questa è la vita'. Le ragioni di un successo

'Salvatore. Questa è la vita'. Le ragioni di un successo Incontro con il regista del film Gian Paolo Cugno lunedì 16 aprile alle ore 16,30 nell'ex Monastero dei Benedettini

Lunedì 16 aprile nell’ex Monastero dei Benedettini , aula A1 ore 16,30 nell’ambito dei Circuiti culturali d’ateneo, per iniziativa dei corsi di Tecnica del giornalismo, Storia del cinema, Teoria e Tecnica dei mezzi di comunicazione di massa della Facoltà di Lingue e Letterature straniere, sarà proiettato il film “Salvatore. Questa è la vita” di Gian Paolo Cugno in presenza del regista. Si dibatterà poi intorno al tema “Le ragioni di un successo. Partecipano i professori dei tre corsi Maria Lombardo, Rosario Lizzio, Filippo Spataro. Interviene il prof. Paolo Bozzaro (Psicologia sociale).

Il film “Salvatore. Questa è la vita” opera prima del regista di Pachino Gian Paolo Cugno, è stato girato interamente in Sicilia fra Pachino e Portopalo e racconta la storia di un ragazzino orfano che evade l’obbligo scolastico per andare a pesca e a lavorare nelle serre allo scopo di mantenere la nonna e la sorellina. Una storia toccante, un film sincero sche ha commosso il mondo: prima opera italiana prodotta dalla Diney assieme alla Globe film di Pietro Innocenti, distribuito dalla Buena Vista internazionale, è stato presentato nell’ambito di N.I.C.E. (New italian cinema Events) negli Stati Uniti, in Olanda, Russia ed è invitato a numerosi festival.

E’ stato definito “un caso nazionale” in quanto è il film italiano più visto nel mondo in questo momento. Il cast comprende oltre al piccolo protagonista Alessandro Mallìa, gli attori Enrico Lo Verso, Galatea Ranzi, Giancarlo Giannini, Lucia Sardo, Maurizio Mahieux, Maurizio Nicolosi. Proiezione e incontro sono aperti a tutti.
Fonte: Step1magazine.it il 11-04-2007 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net