Sì alla strada per Marzamemi

Sì alla strada per Marzamemi MARZAMEMI - Conto alla rovescia per l'avvio dei lavori della strada a monte di Marzamemi. Nei giorni scorsi sono stati consegnati i lavori alla ditta aggiudicataria che a giorni potrebbe porre inizio alle opere. La strada dovrebbe collegare la provinciale Pachino-Marzamemi all'altezza della rotatoria in cui si innesta la bretella di Porto Fossa, con l'ex strada consortile Forte-Spinazza. Si tratta di un'arteria che dovrebbe risultare di vitale importanza per snellire il traffico veicolare estivo in direzione del centro turistico pachinese, consentendo di realizzare un vero e proprio anello nella circolazione viaria, bypassando così l'unica via di accesso alla frazione costituita dal lungomare Starrabba, chiuso al traffico veicolare nelle ore serali estive. La strada a monte di Marzamemi infatti costituisce una vera e propria parallela al lungomare Starrabba al di là del pantano che lambisce la frazione. L'iter della strada a monte di Marzamemi non ha avuto un percorso agevole.

Progettata dall'amministrazione retta dal sindaco Adamo, l'opera ha corso il serio rischio di non essere mai realizzata. I fondi necessari infatti, circa 800 mila euro, furono assegnati alla città di Pachino in extremis e la posizione in graduatoria dell'opera pubblica fu contestata dalla città di Augusta che riteneva di avere diritto alle somme assegnate al posto della città di Pachino. Ne seguì una battaglia giudiziaria il cui esito è stato però favorevole a Pachino. Poi sono seguiti alcuni ritardi anche a causa di opposizioni di privati che non erano disponibili a cedere delle quote delle loro proprietà al fine di fare spazio alla strada tracciata. Peraltro ulteriori osservazioni ed opposizioni sarebbero pervenute alla casa municipale per chiedere indennizzi ulteriori per i terreni ceduti lungo il tracciato dell'arteria.
Dopo quasi quindici anni, dunque, la strada potrebbe essere finalmente realizzata. I tempi peraltro non si annunciano lunghi, anzi dall'assessorato ai lavori pubblici del comune di Pachino si fanno previsioni piuttosto ottimistiche di appena sei mesi. Ciò significa che la strada potrebbe essere pronta per essere percorsa già la prossima estate, migliorando non poco la realtà infrastrutturale della frazione che ad oggi appare eccessivamente congestionata da un traffico veicolare che non riesce in alcun modo ad assorbire. La presenza dell'arteria inoltre potrebbe permettere la creazione di un'altra area da adibire alla sosta veicolare, risolvendo definitivamente il problema dei parcheggi nell'antico borgo marinaro.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 17-09-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net