Sì al progetto molo di «Levante»

Sì al progetto molo di «Levante» PORTOPALO - Con la riunione della conferenza dei servizi, svoltasi ieri mattina a Palazzo Municipale, si è conclusa la prima fase dell'iter amministrativo. Per il molo di “Levante” è stata ufficializzata l'ammissibilità del progetto presentato dalla società Fn Progettazioni, diretta dall'insegner Francesco Nobile. Il progetto della Fn ha superato positivamente la valutazione della conferenza dei servizi. Adesso si passa alla seconda fase, che sfocerà nella presentazione del progetto definitivo, compreso il passaggio inerente la valutazione di impatto ambientale (Via), secondo quanto previsto dalla normativa. Per l'area portuale di Levante, dunque, tutto procede senza intoppi. L'espletamento di questa prima fase ha richiesto alcuni mesi in cui si sono svolti diversi incontri ufficiali per analizzare il progetto e sentire il progettista.

Un momento di confronto e di controllo del progetto con gli obblighi previsti dalla normativa in questione. Ben diversa la situazione in quella di Ponente. In questo caso i due progetti concorrenti sono stati bocciati per assenza del piano di acquisizione dei terreni.
Soddisfazione ha espresso l'amministrazione comunale. “L'iter relativo al molo di Levante è giunto a completamento e questo è un passaggio molto importante nel lungo di miglioramento e potenziamento del nostro porto. Ancora una volta – prosegue la nota della Giunta municipale – non possiamo che rilevare un dato: alle chiacchiere prodotti da altri, ai quali sono rimasti ben pochi argomenti per criticarci, seguono fatti ben precisi ed incontrovertibili”. Sul molo di Levante esiste già un cospicuo finanziamento regionale assegnato al Comune portopalese. Il sindaco, in questi mesi di attività della Conferenza dei servizi, ha più volte evidenziato un dato: la necessità di collocare in cima a tutto la messa in sicurezza dell'area.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 04-10-2007 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net