Riserva di Vendicari, pericolo aerei

La salvaguardia della riserva naturale di Vendicari è quanto chiedono i Verdi che hanno inviato una lettera alla Forestale, che pongono il problema degli aerei che sorvolano l'area a bassa quota. «Piloti alla guida di piccoli aerei leggeri da diporto o a bordo di parapendii a motore – si legge nella lettera a firma del portavoce dei Verdi netini, Pino Iuvara – sorvolano la riserva senza curarsi minimamente del fastidioso rumore che provocano, disturbando i visitatori e soprattutto infastidendo seriamente i volatili che si trovano nei pantani.

Al passaggio di questi mezzi si verifica un fuggi-fuggi generale che poco si addice con lo stesso nome di Oasi naturale». Aggiungono i Verdi: «Ci si chiede a questo punto se non sembrano beffardi i cartelli che invitano al silenzio quando ci si accinge ad entrare in un capanno d'osservazione e gli stessi cartelli con un divieto assoluto di transito nei sentieri vicini ai pantani. Si suppone che i citati divieti esistono con la finalità di non infastidire gli uccelli con rumori inappropriati». Intanto, la presenza di aerovelivoli che sorvolano la zona dei pantani della riserva di Vendicari diventa piuttosto numerosa soprattutto nelle giornate festive.

«Siamo convinti che sorvolare la zona A della Riserva con veicoli a motore poco si addice ad un luogo che, a livello internazionale, è conosciuto come l'albergo degli uccelli. Siamo certi che la sensibilità dimostrata dal Corpo Forestale nella difesa della riserva, anche se su alcuni punti a volte non concordiamo – conclude la lettera – farà mettere in atto tutti gli strumenti appropriati per modificare questo comportamento poco consono alle necessità della Riserva».
Fonte: La Gazzetta del Sud On Line il 01-12-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net