Riscaldamento a energia solare si può?

La tecnologia della pompa di calore è usata regolarmente in tutta Europa, in Germania come in Scandinavia...

La nuova crisi medio orientale, le conseguenze sul prezzo del petrolio spingono l'Europa ad affrontare il tema dell'uso razionale dell'energia ponendo l'attenzione nel migliore utilizzo delle risorse energetiche disponibili. In questo tema particolare attenzione deve essere rivolta al tema della climatizzazione domestica.

In Italia quasi un terzo dei consumi energetici del Paese riguardano il riscaldamento, il raffrescamento e l'illuminazione degli ambienti.

Le esigenze di riscaldamento vengono soddisfatte con l'ausilio di sistemi a combustione alimentati a metano a GPL o a gasolio. Il riscaldamento degli ambienti con tecnologie tradizionali rappresenta, dal punto di vista ambientale, uno degli aspetti di maggior rilevanza, in quanto vengono emessi in atmosfera gas che producono effetto serra (anidride carbonica, anidride solforosa, ossido d'azoto, ecc.).

E' questa la soluzione migliore da un punto di vista economico e ambientale?
L'ENEA ha può volte risposto negativamente ponendo l'attenzione sulle tecnologie più innovative che utilizzano l'energia solare e in particolare il calore naturale prodotto dal sole per riscaldare gli ambienti nel periodi più freddi. Gli Stati Uniti come soluzione economica ed ecologica (nell'ambito del piano Clinton per l'aumento dell'efficienza energetica) negli scorsi anni hanno adottato la pompa di calore, stesso discorso per il Giappone che ha trovato in questa apparecchiatura la soluzione ideale per risolvere il problema dell'inquinamento da riscaldamento invernale dei centri urbani. La pompa di calore o climatizzatore elettrico reversibile è un'apparecchiatura per riscaldare un ambiente (sia esso una casa, un ufficio, un albergo, un centro commerciale, ecc.) alternativo alle caldaie a combustione.

Questa apparecchiatura per riscaldare un ambiente non produce calore ma sfrutta un principio diverso: essa in pratica "pompa" (da cui il termine) calore dall'esterno (il calore naturale del sole) e lo "immette" all'interno dell’ambiente da riscaldare. In pratica funziona al contrario di un normale frigorifero mantenendo la temperatura sempre a livello ottimale. Quando si compra una pompa di calore si hanno automaticamente, con lo stesso impianto, un apparecchio idoneo al riscaldamento invernale e al raffrescamento estivo. L’apparecchio come abbiamo detto è reversibile, ossia con un unico sistema, è possibile realizzare la climatizzazione sia nel periodo estivo che invernale.

Da questo deriva un notevole risparmio nell’acquisto delle apparecchiature; con una piccola differenza rispetto ad un condizionatore estivo ho anche il riscaldamento invernale, ho un unico contratto di fornitura, pago una sola manutenzione.
Inoltre l’apparecchio è intrinsecamente sicuro, non sono presenti fiamme libere, non passano tubi che trasportano combustibili.
L’energia elettrica, anche grazie alle normative (46/90) che ne hanno aumentato il livello di sicurezza, è la fonte energetica con il più alto tasso di sicurezza.

E’ un sistema particolarmente flessibile, in corso di progettazione si possono prevedere tutte le tipologie d’impianto (centralizzato, autonomo, misto). La temperatura dei singoli ambienti può essere quindi regolata in modo molto preciso, evitando sprechi energetici. E’ un sistema che riduce l’inquinamento dell'aria esterna e non inquina l’ambiente interno.

Ma i costi rendono l'operazione conveniente?
ENEL Distribuzione ha predisposto, nell'ambito del programma CLIMAWATT per la promozione dell'impegno della pompa di calore, un sito Internet all'indirizzo http://www.climawatt.it dal quale è possibile simulare i costi di utilizzo della pompa di calore un appartamento. I risultati a volte sono sorprendenti nel sud Italia si arriva a risparmiare oltre il 30% rispetto ai sistemi tradizionali, recuperando l'investimento iniziale in pochi anni.

E la diffusione?
La maggiore barriera nell'utilizzo di tale tecnologia è nella diffidenza verso l'energia elettrica ritenuta erroneamente troppo costosa (i calcoli in questo caso provano il contrario) e verso la tecnologia.

La tecnologia della pompa di calore è talmente matura che viene usata regolarmente in tutta Europa e sui satelliti artificiali nello spazio, esiste test migliore?
Questa apparecchiatura è idonea a qualunque clima, soddisfa le esigenze di riscaldamento in Germania come in Svezia.
Il tema importante la scelta del apparecchiatura idonea al luogo da oggetto dell'installazione e della correttezza dell'installazione. Un'indagine dell'Università di Genova ha dimostrato che l'insoddisfazione dei clienti per l'apparecchiatura è dovuta quasi sempre ad una cattiva scelta dell'apparecchio o ad una cattiva installazione.
Fonte: InformAmbiente.it il 08-11-2005 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net